Autostrada, questo tratto non si paga più: lo percorrono tutti quanti | Che regalo

L’autostrada facilita gli spostamenti, li rende molto più rapidi, molto più semplici e veloci, soprattutto al nord Italia perché è ben collegato.

Autostrada
Autostrada – Motori.news

In Lombardia al momento ci si può spostare e andare da Milano a Brescia grazie ad un’autostrada che ha avuto un costo di 2,4 miliardi di euro.

L’autostrada Milano Brescia, per quanto possa essere utile, da molti è stata definita una costruzione inutile perché è la copia di un’altra già esistente.

Autostrada Milano Brescia, la differenza tra nord e sud

Questo tratto di autostrada gratuito sarebbe frequentato giornalmente da 20 mila automobilisti e a quanto pare non è abbastanza. Eppure ci sono zone dell’Italia in cui ci sono troppe autostrade e altre in cui invece si viaggia gratuitamente, ma molto più lentamente.

Ovviamente stiamo parlando del Sud, perché al mezzogiorno per compiere 100 km si impiega il triplo del tempo rispetto a causa di strade molto meno percorribili e pochissime autostrade.

La rete autostradale al sud è inadeguata o inesistente, per questo ha rallentato e ostacolato la crescita di tutto il mezzogiorno. La dimostrazione migliore può essere un viaggio dalla Puglia a Roma.

Questa tipologia di viaggio è stressante soprattutto per coloro che hanno degli orari da rispettare perché significa dover salire fino in Abruzzo e poi spostarsi verso Napoli e infine percorrere degli altri 200 km per arrivare a Roma.

Nel 2022 purtroppo tutto questo è inaccettabile, le autostrade presenti ormai dappertutto dovrebbero collegare benissimo le regioni da nord a sud e un viaggio dovrebbe essere di breve durata. In realtà non è affatto così.

Autostrada retromarcia - Motori.News
autostrada – Motori.News

Il governo e la situazione attuale

Di questo problema se ne è già occupato per tanto tempo il premier Gentiloni che ha cercato in qualunque modo di risolvere le problematiche e di dare ai territori del Mezzogiorno i giusti servizi. Il premier non è mai riuscito a trovare una giusta soluzione.

Eppure si sa che puntare sull’autostrada potrebbe essere la svolta per la crescita e la chiave per lo sviluppo. Probabilmente adesso tutto è tra le mani dell’attuale governo che dovrà avviare una vera e propria rivoluzione tramite dei programmi politici intelligenti e funzionali.

Purtroppo è impossibile negarlo il sud e il nord sono molto diversi, c’è’ tanta disparità che negli è anche aumentata sia per colpa dei politici che a causa della mancanza dei fondi. Per quanto possa sembrare strano, fa la sua parte la difficoltà di spostamento tra una zona e l’altra, tra una regione e l’altra.