Autostrade, cambia il limite di velocità: raffica di sanzioni e controlli | Fai attenzione

Viaggiare in autostrada per molti automobilisti è rilassante perché ci sono molte meno regole da attenzionare e si può anche viaggiare a velocità spedita, nonostante ovviamente si debba sempre tenere sotto controllo.

Autostrada
Nuovo limite di velocità – Motori.News

Al momento i limiti di velocità da mantenere in autostrada sono di 130 km/h, però ci sono alcune zone in cui sono scesi parecchio e per questo bisogna tenersi informati.

I controlli sulle autostrade sono partiti a raffica, la conseguenza inevitabile è la pioggia sanzioni pesanti per tutti coloro che non rispettano i limiti e commettono infrazioni, di qualunque tipo ed entità.

Cambiamenti in vista per la normativa che ha a che fare con i limiti di velocità su strade extraurbane e autostrade

L’Italia ha seguito l’esempio dell’Unione Europea per quanto riguarda l’applicazione dei limiti di velocità sulle strade extraurbane ed autostrade. Per quanto possa sembrare strano o assurdo ci sono degli Stati in cui non esistono limiti di velocità.

Stiamo parlando della Germania che è l’unica eccezione, l’unico territorio in cui ad oggi è possibile circolare su qualsiasi mezzo a qualsiasi velocità. Il Parlamento tedesco però in questi ultimi mesi ha valutato e sta continuando a valutare l’ipotesi di eliminare la norma e quindi allinearsi dal regolamento dell’UE.

limiti di velocità
Autostrade- motori.news

Quali sono i limiti di velocità sulle autostrade italiane

In Italia sulle strade urbane si può circolare entro i 50 Km orari, sulle strade extraurbane secondarie entro massimo 90 Km orari, sulle strade extraurbane principali non si può circolare oltre 110 km orari mentre in autostrada il limite vigente è di 130 km orari per le auto, per i tir di 80 km orari.

Nel Codice della Strada sono previste però delle eccezioni secondo le quali i limiti di velocità possono essere ridotti in base ad alcune condizioni atmosferiche o al manto stradale. Di conseguenza in caso di pioggia il limite va da 130 km orari a 110 km orari.

Anche se in autostrada il limite imposto è di 130 km in alcuni tratti scende a 100 km orari. L’articolo 117 del Codice della Strada prevede io limite di 100 km orari per i neopatentati. Ecco perché se si rientra in questa categoria bisogna tenere gli occhi ben aperti e non premere troppo il piede sull’acceleratore.

Coloro che superano il limite di velocità di non oltre 10 km/h, ricevono una sanzione che va da 41 a 168 euro. Se si supera il limite di 10 km/h ma non si va oltre i 40 km/h, la sanzione va da 168 a 674 euro. Se invece si supera di più di 40 km/h ma non si superano i 60 km/h la sanzione va da 527 a 2.108 euro.