Autostrade, chi si mette in viaggio per l’estate avrà una piacevole sorpresa: stop a tutti i cantieri

Autostrade, il periodo più caldo dell’anno è arrivato, le temperature sono alle stelle e il traffico sulle strade è aumentato.

Autostrade stop cantieri
Autostrade stop cantieri – Motori.News

Manca un mese al momento clou, ovvero ad agosto, il periodo in cui la gran parte degli italiani si prepara alle ferie. Molti però si sono già messi in viaggio a bordo della propria auto per cercare di risparmiare.

Nonostante i costi del carburante siano aumentati, sono in pochi a voler partire verso mete lontane. Per questo la gran parte delle famiglie, sceglie di muoversi in macchina e avventurarsi vicino casa, per staccare la spina, andando alla ricerca del relax.

Autostrade, la soluzione al traffico e agli ingorghi proposta dal Ministero delle Infrastrutture

Questo è sinonimo di strade colme di auto e caos. Quest’anno però c’è una bellissima notizia che ha a che fare con il traffico sulle autostrade. Dal primo luglio 2022 è in vigore lo stop dei lavori di manutenzione, su tutte le strade e le autostrade. Ciò significa che non ci saranno più cantieri tranne quelli essenziali.

Se quest’estate ci ritroveremo in coda, non sarà sicuramente colpa dei cantieri. Questo grazie ad un accordo stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e i gestori autostradali. Insieme hanno introdotto un piano per ridurre il traffico, che ogni anno ha rovinato le vacanze estive, riempiendo le strade e le autostrade con lunghe code.

autostrade -Motori.news

Lo stop ai cantieri andrà avanti fino al 15 settembre 2022. Ad essere stati interrotti non sono tutti i cantieri d’Italia, bensì l’80% su tutta la rete Nazionale stradale e autostradale. Qualora le code dovessero formarsi proprio nei punti in cui i cantieri sono rimasti attivi per esigenza, anche quelli potrebbero esser chiusi momentaneamente.

Bonus cashback per ritardi a causa dei cantieri rimasti attivi in estate

Per le prossime otto settimane le strade saranno certamente piene di auto e con pedaggi più costosi rispetto allo scorso anno, ma ci sarà un problema in meno con cui fronteggiarsi. Se il piano non dovesse funzionare, lo Stato ha pensato al bonus Cashback.

Il bonus consente di ottenere dei piccoli rimborsi in caso di ritardi a causa dei cantieri attivi sulle autostrade. Il rimborso è ottenibile soltanto a partire da 10 minuti di ritardo. Per poterne usufruire è indispensabile scaricare l’app Free to X.