Autostrade, stai alla larga da queste: sono le più care d’Italia

Le autostrade italiane sono fondamentali per tutti gli automobilisti che amano viaggiare in macchina per portare con sé tutto ciò che serve, senza pagare cifre esorbitanti, per spostarsi in totale autonomia e tranquillità quando si vuole, come si vuole, per fermarsi non appena se ne ha di bisogno e così via.

autostrade le piu care in Italia
Autostrade, le più care d’Italia – motori.news

Purtroppo però più passa il tempo e più queste diventano costose, in particolare in questo periodo a causa della crisi energetica e dell’inflazione che ha causato degli aumenti incredibili che non tutte le famiglie italiane riescono a sostenere.

A proposito dello spostarsi in auto adesso è diventato difficile anche questo perché il carburante ha raggiunto dei costi impossibili per cui molte persone ad oggi scelgono di usare i mezzi pubblici pur di risparmiare qualcosa.

L’annuncio di autostrade per l’Italia

Autostrade per l’Italia in questi ultimi giorni ha dichiarato che negli ultimi quattro anni il costo dei pedaggi è rimasto invariato ma che adesso è arrivato il momento di applicare delle modifiche ai costi.

Per cui a partire da adesso, le tariffe andranno ad aumentare dell’1,5%, il motivo è uno soltanto e lo si può facilmente intuire. Si tratta dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia elettrica che si sono verificati nella seconda metà del 2022.

Foto autostrade italiane
autostrade – motori.news

Quali sono le autostrade indicate come le più costose, assolutamente da evitare

Chi vuole risparmiare ma non vuole rinunciare alle vacanze natalizie, deve evitare di percorrere le seguenti 10 autostrade che sono state indicate come le più costose di tutta Italia.

La prima è l’autostrada A5 Torino Monte Bianco, la seconda è la tangenziale di Milano, poi segue la a35 Brescia Milano, la a36 Pedemontana Lombarda, la a32 Torino-Bardonecchia, la a12 Sestri Levante San Pietro in Palazzi, la A4 Torino-Milano, la A10 A6 Torino Savona Ventimiglia, la a15 Parma La Spezia, la A4 Passante di Mestre.

Di conseguenza, se si ha la possibilità di viaggiare imboccando delle altre strade alternative, magari secondarie pur impiegando dei minuti in più e non godendo di servizi specifici è meglio farlo a meno che non si voglia trasformare un viaggio economico in un viaggio super costoso.

Ad oggi oggi viaggiare percorrendo queste autostrade segnalate equivale a spostarsi in aereo usufruendo e godendo di molti più vantaggi. Per cui se si ha un budget da rispettare, è meglio farlo per rientrare tranquillamente nelle spese e godere a pieno delle vacanze senza alcuna preoccupazione.

Nei periodi di feste i costi potrebbero peraltro aumentare per quanto riguarda molti servizi, per cui si consiglia di fare attenzione.