Autovelox a torri, record di multe con questo nuovo sistema: sei fregato

Sono sempre di più le persone a essere ‘beccate’ nel viaggiare su strade pubbliche a velocità di gran lunga superiori a quanto consentito. Una nuova modalità di rilevazione ha causato sanzioni a grappoli in una precisa località italiana. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli su quanto avvenuto e il numero incredibile di automobilisti multati!

Autovelox a torri
Autovelox a torri – Motori.News

Vedersi recapitata a casa una notifica per eccesso di velocità dovuta alla segnalazione di un rilevamento con Autovelox non è mai piacevole. Nella maggior parte dei casi, l’eccesso di velocità è di pochi chilometri orari e la cosa può arrecare alterazione nell’automobilista. Altre volte, però, si oltrepassa il limite di parecchio, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti gli ‘abitanti’ della strada! Ma quale nuova modalità ha creato scompiglio nelle ultime settimane in una precisa località? Ecco tutti i dettagli a riguardo!

Nel nostro Paese con il marchio commerciale Autovelox si fa riferimento – in modo generale – a qualsiasi sistema usato per rilevare la velocità dei veicoli sulle strade pubbliche, qualunque esse siano. Il monitoraggio può avvenire sulle autostrade, sulle strade ad alta velocità, ma anche nei centri urbani o in zone maggiormente periferiche.

Le postazioni Autovelox per il controllo dei limiti di velocità devono essere preventivamente segnalate all’automobilista per legge. Come? Con cartelli stradali o con segnalazioni luminose perfettamente visibili a ogni utente della strada! In caso contrario, l’automobilista può fare ricorso e vedersi annullata la sanzione!

Ma quale particolare sistema di monitoraggio sta causando un numero enorme di multe? Ecco tutto quello che è dato sapere su questo specifico Autovelox!

Autovelox, sanzioni a raffica: ecco che cosa sta succedendo!

In poco meno di 30 giorni uno specifico Autovelox ha fatto un numero di ‘vittime’ davvero spropositato. La notizia arriva da Torri del Benàco, in provincia di Verona, e precisamente dalla frazione di Pai! L’amministrazione comunale ha messo a punto una nuova modalità di sistema di rilevazione con Autovelox, la quale ha permesso di cogliere in fallo migliaia e migliaia di automobilisti in poche settimane! A cosa ci si riferisce?

Autovelox fisso
L’Autovelox fisso che sta causando migliaia e migliaia di sanzioni – Motori.News

Infatti, è stato posizionato in pieno centro urbano un Autovelox fisso, il quale sta creando parecchi grattacapi agli automobilisti della zona. Molti non si accorgono delle segnalazioni e continuano a spingere sull’acceleratore, nonostante il limite di velocità sia fissato a 50 km/h!

Il rettilineo con vista Lago di Garda invoglia i portatori dei mezzi motorizzati a non rallentare. L’amministrazione comunale – visto il dilagare di incidente in quella zona – ha pensato bene di installare questo dispositivo di monitoraggio fisso della velocità per limitare questa piaga!

L’Autovelox in questione è acceso in modo fisso per 24 ore al giorno e moltissimi automobilisti sono stati multati in meno di un mese. I dati hanno rilevato come siano state oltre 4 mila e 400 le macchine fotografate a viaggiare a una velocità superiore ai limiti consentiti. Nella maggior parte dei casi, le velocità rilevate erano di poco superiori a quanto previsto, ma non sono mancati anche casi ben più gravi.

Una persona è stata ‘beccata’ a sfrecciare a quasi 125 km/h in pieno centro abitato. Un dato incredibile, considerando anche che l’Autovelox fisso è posizionato nel bel mezzo di vari passaggi pedonali.