Autovelox, arrivano i nuovi dispositivi: guai seri per chi non rispetta questi limiti

Gli autovelox sono il vero incubo di tutti gli automobilisti del mondo, ma sono anche considerati delle casse per i Comuni perché permettono di fare soldi senza muovere un dito.

Nuovi autovelox
Nuovi autovelox – Motori.News

Come tutto, anche questi sono in aggiornamento, più passa il tempo più vengono aggiunte funzioni che mirano ad aumentare la sicurezza della circolazione sulla strada, l’ultima novità fa tremare gli automobilisti di tutto il mondo.

A breve arriveranno infatti dei nuovi dispositivi che monitorano il rispetto dei limiti di velocità con molta più precisione rispetto ai precedenti. Nessuno riuscirà quindi a farla franca.

Cosa sta per cambiare per gli automobilisti

Con il cambio degli autovelox, si preparano a cambiare anche le regole del codice della strada. Per questo motivo si consiglia agli automobilisti di informarsi per non rimanere disinformati e rischiare multe salate. La legge d’altronde si sa non ammette ignoranza.

Gli autovelox sono dei dispositivi che controllano e rilevano la velocità dei veicoli che viaggiano su tutte le strade urbane ed extraurbane. Sono dotati di due fotocellule laser.

Questi strumenti obbligano gli automobilisti a rispettare i limiti sulle varie strade e vengono spesso utilizzati dalle forze dell’ordine ai posti di blocco per i controlli nel fine settimana. Ne esistono di due tipologie.

Il primo è l’autovelox fisso che viene posizionato su strade urbane o extraurbane, ma anche sulle autostrade. Il secondo è l’autovelox mobile, che viene montato sulle auto civette delle forze dell’ordine e può essere utilizzato anche in movimento. L’autovelox mobile può essere il Videovelox oppure il Telelase.

Le Forze dell’Ordine possono scegliere quale utilizzare e dove piazzarlo in maniera totalmente autonoma, senza dover chiedere l’autorizzazione del Prefetto.

Autovelox blu
Autovelox – Motori.News

Cosa sta succedendo in provincia di Treviso

Da adesso in poi gli automobilisti della provincia di Treviso devono mantenere elevata l’allerta perché a partire dal 15 novembre ci sono delle importanti novità che riguardano il tratto di strada della Treviso-mare. Lungo questa strada infatti è stato installato un autovelox fisso attivo 24h su 24h che costringe gli automobilisti a rispettare il limite di 70 km/h.

Coloro che non rispettano il limite sono costretti a pagare multe importanti stabilite dall’art. 142 comma 7, 8, 9 e 9-bis del Codice della Strada. Chi supera i limiti di velocità di non più di 10 km/h, riceve una sanzione da 42 a 173 euro.

Se si superano i limiti di più 10 km/h e non si va oltre 40 km/h, si riceve una sanzione che va da 173 a 695 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Chi li supera di oltre 40 km/h e non più di 60 km/h, ha una multa che va da 544 a 2.174 euro, con la decurtazione di sei punti dalla patente più la sospensione del documento da 1 a tre mesi. Chi supera i limiti di oltre 60 km/h invece è costretto a pagare una multa da 847 a 3.389 euro con la decurtazione di 10 punti dalla patente, sospesa da 6 mesi a un anno.