Autovelox, avete mai visto il nuovo dispositivo? Non lascia scampo

L’autovelox è una delle cose che chiunque odia più al mondo, perché causa ingenti multe semplicemente se si superano i limiti di velocità stabiliti dalla legge.

Nuovo dispositivo autovelox
Nuovo dispositivo autovelox – Motori.News

Si trovano dappertutto, su qualsiasi strada, soprattutto in quelle frequentate la notte dai giovani che alzano il gomito e così causano degli incidenti stradali mortali, gravissimi.

A meno che non ci si voglia trovare in situazioni sgradevoli entro pochi mesi, è sempre consigliato pagare le multe subito anche per usufruire di sconti che seppur di poco conto fanno la differenza.

Gli autovelox moderni arrivati in Francia

Ad oggi in Italia esistono soltanto gli autovelox che rilevano la velocità delle moto, delle auto, dei mezzi pesanti, dei mezzi per il trasporto pubblico. In Francia invece qualcosa sta per cambiare.

Sta per arrivare un nuovo strumento ovvero un autovelox particolare che non lascia scampo a nessuno. Il nuovo autovelox è stato pensato per misurare il livello del rumore, per punire tutti i trasgressori della legge, che ostacolano la quiete pubblica con musica ad alto volume, uso non motivato del clacson ecc.

In particolare in Francia, dove si superano facilmente i decibel accettati dal codice della strada, l’inquinamento acustico è arrivato a livelli esorbitanti, preoccupanti. Per questo motivo il Governo ha pensato bene di agire per risolvere il problema.

Cosa si rischia se non si fa attenzione alle regole del codice della strada

Questi nuovi dispositivi, gli autovelox moderni, saranno installati definitivamente, ben presto sui pali della luce di tutte le strade più frequentate. Sono molto simili agli autovelox normali.

Questi sono dotati di 4 microfoni che vanno a misurare i livelli dei decibel, tramite dei rilevatori di posizione stabiliscono la posizione dei mezzi, per capire da dove arriva il suono e per poi emettere la multa.

Questo autovelox è stato provato nelle vie di Parigi per 4 mesi, sono stati fatti dei tentativi e adesso è entrato a far parte della società ufficialmente. Presto potrebbe anche arrivare in Italia, per cui gli automobilisti dovranno fare ancora più attenzione.

La mancanza del dispositivo per le strade italiane ad ogni modo, non permette agli utenti di fare ciò che vogliono viaggiando a bordo di un’automobile o di una moto. Per legge infatti non è consentito guidare in modo rumoroso, oppure truccare il sistema. Non si possono modificare né il motore né la marmitta. 

Le multe vanno da minimo 42 euro fino a massimo 173 euro. Stessa cosa se si viaggia con la musica o la radio ad alto volume.