Autovelox blu, sai a cosa servono veramente? Altro che multe: non ci crederai

Non tutti gli Autovelox sono uguali. Infatti, sulle strade sarà possibile adocchiare dispositivi di varie forme e colori. Ma sai le differenze che intercorrono fra gli Autovelox blu e quelli arancioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi strumenti pensati per il monitoraggio della velocità e dei suoi limiti!

Autovelox blu
Autovelox blu – motori.news

Gli Autovelox sono quei dispositivi installati su diverse arterie stradali pensati per monitorare con precisione la velocità di ogni mezzo motorizzato circolante in un determinato tratto! Esso è basato sull’emissione di un doppio raggio laser parallelo, in modo tale che possa ‘fotografare’ la targa di ogni mezzo!

Chi dovesse superare i limiti di velocità – entro una certa soglia di tolleranza – incappa in multe stradali di entità variabile in base alla velocità effettivamente rivelata dal dispositivo! Gli Autovelox sono un vero spauracchio per milioni di italiani al volante sulle nostre strade quotidianamente!

La notifica della multa arriva direttamente a casa del trasgressore. Essa per essere valida dovrà essere recapitata entro 90 giorni. L’automobilista colto nel fatto da questo sistema di rilevazione di velocità è costretto a pagare la sanzione. Ci sono alcuni casi, però, nei quali sarà possibile fare ricorso. Infatti, è obbligatorio che il dispositivo sia realmente visibile e segnalato con appositi cartelli su tutte e due le carreggiate. Inoltre, esso dovrà essere regolarmente tarato e omologato!

Ma sai che non tutti i dispositivi Autovelox sono uguali? Ecco che ti spieghiamo le differenze fra i dispositivi di colore blu e quelli di colore arancione!

Autovelox, ecco la vera funzione di un particolare dispositivo: non crederai ai tuoi occhi!

Sia gli Autovelox blu che quelli arancioni sono presenti in larga misura sulle strade del nostro Paese. Essi si differenziano per il colore, ma non per la forma. Infatti, hanno una struttura a colonnina e sono sempre segnalati diverse centinaia di metri prima su entrambe le carreggiate. Tale indicazione è fondamentale che ci sia per evitare che un automobilista veda all’ultimo il dispositivo e sia costretto a frenare improvvisamente causando rischi per la sicurezza! Ma cosa differenzia un dispositivo di colore blu da uno di colore arancione?

Autovelox arancione
Autovelox arancione: la sua funzione ti sorprenderà – Motori.News

Partiamo dagli Autovelox di colore blu. All’interno della colonnina in questo caso sarà sempre presente una telecamera con tecnologia laser e infrarossi. Essi sono attivi 24 ore su 24 e non necessitano della presenza della polizia stradale per il loro funzionamento. In poche parole, sono i veri e propri Autovelox, in grado di rilevare ogni utente sopra i limiti di velocità a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione di visibilità!

Gli Autovelox a colonnina di colore arancione, invece, hanno una funzione diversa rispetto a quelli di colore blu. La cosa potrebbe sconvolgerti, ma tali dispositivi – presenti molto spesso sulle strade italiane – hanno la funzione principale di intimorire solo gli automobilisti! Infatti, sono dei veri e propri dissuasori, dal momento che nella maggior parte dei casi non presentano telecamere fisse attive!

Questi dispositivi, infatti, la maggior parte delle volte possono sanzionare l’automobilista oltre i limiti di velocità solo se attivati da una pattuglia nelle vicinanze o dalle forze dell’ordine presenti sul posto!

A prescindere dal tipo di Autovelox e dalla loro funzione specifica, noi ribadiamo sempre come sia fondamentale rispettare sempre i limiti di velocità e non solo in presenza di tali dispositivi! Questa mossa è importantissima e può garantire massima sicurezza sia a te che agli altri ‘abitanti’ delle strade!