Autovelox, cambia tutto: se vai a questa velocità ti regalano i soldi

Sono tante le novità in arrivo che hanno a che fare con gli autovelox. Parliamo del progetto Speed camera lottery, che vuole incentivare gli utenti a rispettare i limiti di velocità imposti su tutte le strade.

Velocità autovelox
Velocità autovelox-Motori.news

Come? Con un premio. Questo progetto è stato presentato da Kevin Richardson durante i “The Fun Theory” Awards 2010 ed ha subito riscosso successo.

Il progetto è stato tanto apprezzato da essere stato messo in atto in Svezia dalla Swedish National Society for Road Safety.

Ecco come funzionava il progetto degli autovelox di The Fun Theory

Kevin Richardson aveva presentato un progetto interessante e curioso che funzionava così: venivano fotografati tutti i veicoli che percorrevano alcune strade stabilite, mantenendo una velocità inferiore rispetto al limite previsto. Questi poi venivano inseriti in una lotteria “finanziata” da tutti quegli automobilisti che non rispettavano il codice della strada e quindi il limite di velocità.

Il sistema era semplicissimo e assolutamente efficace. Infatti in soltanto tre giorni la velocità degli automobilisti si era ridotta del 22% su un totale di 24.857 macchine fotografate. Un risultati incredibile mai ottenuto diversamente.

Autovelox – Motori.news

Le tecniche che hanno consentito il raggiungimento del risultato

La tecnica principale che ha consentito di ottenere questo risultato è stata la ricompensa monetaria perché tutti gli automobilisti sono stati spinti a rallentare per provare a guadagnare dei soldi partecipando ad una lotteria praticamente gratuita.

Parte della strategia puntava sull’imprevedibilità della lotteria, perché i vincitori erano tutti sorteggiati a caso direttamente dal sistema. Questo rendeva il tutto molto stimolante, interessante e incoraggiante. Poi ovviamente parte integrante è stata la soddisfazione personale perché un’auto alla giusta velocità veniva segnalata da un display presente su strada, con un pollice verde rivolto verso l’alto oppure un pollice rosso rivolto verso il basso in caso contrario.

Chi era bassa velocità riceveva un feedback positivo, che gratificava gli automobilisti. Può sembrare banale, ma non lo era affatto e funzionava anche per questo. Gli automobilisti erano incentivati a mantenere la giusta velocità anche perché c’erano delle persone vicine al pannello che potevano vedere chi rispettava il limite e chi no. Anche se gli “spettatori” erano degli sconosciuti, era bello per ognuno di loro apparire nel giusto.

Possiamo affermare con estrema certezza che Speed Camera Lottery è stato uno dei progetti più famosi e validi al mondo. Tra i pochi che se applicati al mondo automobilistico hanno dato la possibilità di raggiungere degli ottimi risultati. Grazie a questo progetto di autovelox infatti è stato possibile modificare il comportamento di tutti coloro che erano portati a fare quel che volevano.

Ovviamente quello che ha spinto gli automobilisti a cambiare il loro andamento in auto è stata la possibilità di vincere alla lotteria e di guadagnare soldi.

I vincitori della lotteria venivano sorteggiati dal sistema e l’imprevedibilità di questo gioco rendeva i partecipanti ancora più stimolati a partecipare.

Di certo possiamo dire che è stata un’iniziativa intelligente che ha permesso di mantenere un andamento corretto e prevenire molti incidenti stradali.