Autovelox con radar, i nuovi sensori non perdonano: una marea di multe | Non c’è scampo

I nuovi autovelox con radar sono il nuovo terrore degli automobilisti, il numero di multe già effettuate sono tantissime, massima attenzione.

Autovelox con radar
Autovelox con radar – Motori.News

La nuova arma contro le alte velocità sulle strade urbane, che stanno utilizzando le forze dell’ordine, è davvero efficace e sta diventando il vero terrore, degli automobilisti. Gli autovelox con radar sono un nuovo sistema di controllo, che sta già effettuando tantissime multe. Il numero di sanzioni è aumentato sensibilmente, nel luogo della sua installazione. Scopriamo quindi da vicino questa nuova trovata, ed anche dove sta creando seri problemi, agli automobilisti.

Scopriamo i nuovi autovelox con radar

Questi nuovi modelli riescono a registrare la velocità di un mezzo, anche se sono distanti dal punto in cui essi sono istallati. Il suo raggio d’azione è di 30 metri, quindi riescono a coprire una bella fetta di strada. Il nome di questo autovelox con radar è Velocar, che misura la velocità media dei veicoli, per un periodo ben preciso. Questo cosa significa? Significa che se noi prima frenavamo, prima di arrivare alla macchinetta, ora questo gioco non vale più. Questo perché ora prende la velocità media, e ci registra da più lontano.

Autovelox presenti strada
Questi sono i vecchi autovelox che erano facilmente riconoscibili – motori.news

I Velocar sono istallati su dei pali apposta per lui, e sono difficili da vedere, ma ovviamente sono segnalati durante la strada. Il cartello che ci dice che ci potrebbe essere il controllo della velocità, ci sarà sempre, come dispone la legge. Il suo funzionamento quindi, si basa su un radar, che ci traccia per tutto il tragitto su cui esso è istallato, per poi calcolarci la velocità media. Sembra quasi un tudor dell’autostrada, ma lì non c’è nessun radar che ci controlla durante il percorso. Questo sta a significare, che farla franca è impossibile, come ci dimostra il primo esperimento fatto, utilizzando questa tecnologia.

Il comune più colpito da questa nuova tecnologia

Il Comune di Firenze è stato il primo ad applicare i nuovi autovelox con radar, con un risultato sorprendente. Il numero d’infrazioni rilevate è stato più di 32mila, in nemmeno un mese, in cui l’autovelox era in funzione. La strage di punti decurtati dalla patente di guida, si è fatta sentire, provocando la furia dei pendolari e lavoratori. Ovvero, quelle persone che passano più spesso su queste vie, e si scontrano con questa nuova tecnologia. Questi controlli vengono fatti dove la velocità massima è di 30 Km/h.

Firenze il Comune
Il Comune di Firenze è stato il primo ad utilizzare questa nuova tecnologia – motori.news

Il Comune di Firenze non ha tardato a dare la sua versione dei fatti:” Le nuove postazioni di rilevamento per le infrazioni di velocità puntuale sono equipaggiate con i dispostivi approvati dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Queste si distinguono dalle altre per le loro peculiari caratteristiche, come telecamere di ultima generazione, che le garantiscono un’efficacia ed efficienza in ogni condizione operativa”. Il Comune difende la sua tesi d’istallazione, i cittadini dicono che forse andare a 30 Km/h in quella strada è impossibile, vedremo come evolverà la situazione.