Autovelox, ecco qual è il Paese che ne ha di più in assoluto: impossibile evitarli

Il Paese dove ci sono più autovelox in Europa? Probabilmente in molti darebbero la risposta sbagliata. Intanto, meglio rispettare le regole della strada.

autovelox in strada
autovelox in strada- Motori.news

L’estate è la stagione delle vacanze. Tuttavia, la guida in Europa potrebbe riservare sgradite sorprese.

Un rapporto ha analizzato quali sono i Paesi che impongono le sanzioni più severe per le infrazioni più comuni alla guida, come l’eccesso di velocità, l’uso del cellulare e la guida in stato di ebbrezza.

Le tabelle create hanno usato i dati sulle multe, sui limiti di velocità e sulla concentrazione di alcol nel sangue.

Il calcolo del punteggio totale per ogni Paese è arrivato dopo aver assegnato un punteggio normalizzato di 10. I sette punteggi sono stati poi mediati per ottenere il punteggio numerico finale.

Le multe più care: dove?

Secondo il rapporto, la Norvegia si colloca nella Top Ten dei Paesi con le multe più salate, col punteggio di 6,43 su 10.

La multa massima per eccesso di velocità nel Paese scandinavo è di 711 euro. La guida sotto l’effetto dell’alcol comporta una multa di 5.783 euro se il tasso alcolemico nel sangue supera lo 0,02%, mentre la multa per il mancato rispetto del semaforo rosso è di 756 euro.

Di contro, la Repubblica Ceca ha le multe più economiche per eccesso di velocità su strada, a partire da un minimo di 19 euro per il superamento del limite stabilito di 130 km/h.

Qual è il Paese che ha più autovelox?

È stato riportato che l’Italia è la nazione con il maggior numero di autovelox installati, che sono 8.073, molto più alto del Regno Unito con 4.014, della Germania con 3.813 e della Francia con 2.406.

Autovelox
Autovelox fisso attivo – Motori.news

D’altra parte, la Slovacchia ha il numero più basso di autovelox in Europa, con appena 13 sparsi sul suo territorio.

Per ciò che concerne i Paesi meno severi, l’Albania è il più “virtuoso” con l’1,82 su 10. Le multe ammontano a 8 euro se si usa il telefono mentre si guida.

Invece sono di 10 euro per il mancato rispetto del semaforo rosso, di 20 euro se si supera il limite di velocità in autostrada e fino a 175 euro se si guida ubriachi.

Per ciò che riguarda il tasso alcolemico nel sangue, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca il limite è dello 0%. Meno severi nel Regno Unito, dove il limite è dello 0,08%.