Autovelox finti, se fai attenzione a questo particolare li riconosci subito

Come riconoscere gli autovelox veri dagli autovelox finti? Basta guardare il colore. Di che colore parliamo? Andiamo a vedere.

colonna autovelox
colonna autovelox- Motori.news

Gli autovelox sono il peggior incubo degli automobilisti, soprattutto se sono nascosti o temporanei.

Spesso gli automobilisti non si accorgono della loro presenza e si vedono recapitare a casa multe molto salate. Come riconoscerli?

Autovelox falsi: come riconoscerli?

Il problema è che spesso gli automobilisti superano involontariamente il limite di velocità, soprattutto nei tratti con limiti di velocità bassi.

A volte, invece, lo fanno volontariamente, senza minimamente pensare al pericolo a cui vengono esposti, che coinvolge anche gli altri automobilisti per strada oppure i pedoni.

In questi casi, una guida attenta non è sufficiente e piccole distrazioni possono portare a un’infrazione del Codice della Strada e a una multa.

Pertanto, se si vede un autovelox in tempo, si dovrebbe cercare di evitarlo frenando bruscamente per evitare l’infrazione.

Tuttavia, molti si chiedono se questi apparecchi funzionino davvero e, quindi, se siano a rischio di multa, oppure si tratta di autovelox finti.

Autovelox finti, ecco quali sono

Gli autovelox sono spesso installati su strade trafficate, ossia le strade con traffico urbano. Vengono installati sul ciglio della strada per incoraggiare gli automobilisti a rallentare per evitare incidenti stradali.

Autovelox finti
Autovelox finto arancione – Motori.news

Tuttavia, gli stessi autovelox possono essere causa di incidenti, in quanto molte persone frenano improvvisamente quando ne vedono uno, rischiando seriamente di causare dei tamponamenti a catena.

Anche la segnaletica svolge un ruolo importante, poiché gli autovelox devono essere installati con almeno 4 km di anticipo.

Se non ci sono cartelli o segnalazioni di altro genere, è possibile contestare la multa per eccesso di velocità.

In questo modo è possibile sapere in anticipo che è necessario regolare la velocità molto prima di vedere il macchinario, anziché decelerare e frenare bruscamente, manovra molto pericolosa per la sicurezza stradale e per la propria incolumità.

È meglio guidare lentamente, anche per pochi chilometri, che rallentare improvvisamente e causare un incidente, questo è certo!

Inoltre, non tutti gli autovelox funzionano veramente, ma fungono solo da deterrente per coloro che tendono a guidare ad alta velocità.

Questi autovelox sono solitamente di colore arancione e sono molto facili da individuare, in quanto sono spesso installati sulle strade statali dove le persone tendono a sfrecciare.

Le telecamere a funzionamento continuo, invece, sono di colore blu e possono catturare immagini di giorno, di notte e in condizioni atmosferiche avverse.