Autovelox, il trucchetto che ti salva dalla multa: difficile farsi beccare in questo modo

Un trucco che ti salva dalla multa in caso di autovelox è sempre utili e se poi è legale è ancora meglio, vediamo di cosa stiamo parlando.

Autovelox
Autovelox – motori.news

Gli autovelox sono una vera bega per gli automobilisti, soprattutto nei tratti urbani, che però non si trovano proprio dentro la città. I trucchi sono diversi, ma attenzione alcuni sono illegali mentre altri no. Noi oggi parliamo di quelli legali ovviamente, ovvero quelle parti grigie all’interno della norma. Scopriamo da vicino questa tecnica, con la speranza che sia di buon auspicio per il nostro portafoglio, da uscite indesiderate.

Il trucco di cui andiamo a parlare

Il trucco di cui parliamo non è altro, che rendere illeggibile la targa. Qualcuno di voi dirà, ma come è possibile non è illegale? Certo in molti casi sì, ma alcune furbizie non vengono considerate sbagliate dalla norma. Il trucco è “pulire” la targa, con lacca per capelli, o gel che permettano una particolare azione. L’azione è quella di rendere la targa illeggibile al sistema, visto che questi gel se messi sulla targa, diventano dei riflettenti con l’aiuto del sole.

Città con autovelox
Trucchi per sfuggire al controllo. sono quelli di coprire la targa – motori.news

Sé avete comunque dei timori che sé fermati vi potrebbero comunque dare fastidio le forze dell’ordine, sì può usare un componente che si trova in natura. Stiamo parlando del fango, che se messo sulla targa la rende illeggibile. Lì potreste dire, di essere usciti da un tratto sterrato dove aveva piovuto. Attenzione, alcuni usano un panno per coprire la targa, quello oltre ad essere reato, è anche inutile. Visto che basta un numero per far capire al sistema, tutta la targa, rendendo vano, il nostro sforzo di sfuggire al controllo.

Quando diventa illegale questo trucco?

Come per il panno ci sono altri trucchi che sono illegali, e dove il sistema non riuscendo a leggerlo, diventano anche sanzionabili. Qui stiamo parlando di quei sistemi che coprono la targa, al momento in cui passiamo vicino ai controlli di velocità. Oltre al ritiro di questo strumento, si rischia una multa molto salata da parte degli agenti, che avvolte può portare al ritiro del mezzo. Questi attrezzi non vanno mai usati, per nessun motivo al mondo.

pistola laser polizia
Poliziotto che controlla la velocità con la pistola laser – motori.news

Inutile dire che il rispetto dei limiti di velocità è la cosa più giusta da fare, ma molti automobilisti hanno il piede pesante. Ci sono anche altri strumenti e più legali da questi trucchetti, che si possono usare. Oggi oltre ad avere navigatori che ci dicono con esattezza la nostra velocità, ci mostrano anche dove sono gli autovelox in funzione. Il rallentamento quindi verrà da sé, visto che siamo avvertiti in precedenza, ed è tutto legale.