Autovelox invisibili, l’infallibile trucchetto per riconoscerli in 1 secondo: non ti fregano più

È in grado di individuare la velocità di ogni veicolo che circola intorno ad esso ed è uno degli strumenti più temuti dagli automobilisti.

autovelox invisibili scout speed
Autovelox invisibili – motori.news

Una versione migliorata del classico autovelox che ha fatto la sua comparsa solo pochi anni fa e che già spaventa gli automobilisti. Che cos’è nel dettaglio? Un rilevatore di velocità, un dispositivo che non segnala in anticipo, come avviene sempre legalmente con gli autovelox normali.

Scout Speed è, in parole semplici, un “autovelox invisibile” e uno degli strumenti che crea più timore per gli automobilisti. Vediamo meglio cos’è e, soprattutto, come funziona.

Cos’è questo autovelox invisibile?

La differenza si può leggere nel regolamento n. 139/2007 del Ministero dei Trasporti, che in sostanza consente ai dispositivi di rilevamento della velocità di non essere notificati solo se sono in grado di rilevare dinamicamente la velocità di un veicolo utilizzando la tecnologia a infrarossi.

Scout Speed – motori.news

Scout Speed è un dispositivo rivoluzionario che non si trova direttamente sulle strade, ma è montato direttamente sui veicoli della polizia locale e funziona mentre il veicolo è in movimento, tracciando tutti i veicoli in transito e determinandone la velocità a 360 gradi, indipendentemente dalla direzione di marcia. È considerato uno strumento estremamente efficace per prevenire gli incidenti causati dalla guida ad alta velocità.

Poiché il dispositivo non ha un’indicazione chiara e tratta la contestualità dell’emissione della multa invece che nel momento in cui l’infrazione viene registrata, gli automobilisti spesso ne mettono in dubbio la vantaggiosità e la “legalità”.

Il suo funzionamento

Questi autovelox sono montati sui veicoli della polizia locale e possono rilevare la velocità dei veicoli circostanti. Selezionando un limite di velocità da controllare, è possibile iniziare il pattugliamento. Scout Speed ha diverse opzioni di rilevamento e controlla la velocità in entrambe le direzioni, ma può anche rilevare altre informazioni, se necessario.

Le multe possono essere anche molto salate

Questo dispositivo prevede sanzioni che vanno da 40 a 3.000 euro. Può punire reati quali: guida con l’assicurazione o revisione scaduta, eccesso di velocità e diveto di sosta.

Per qualche automobilista, sembra proprio che le multe di Scout Speed non siano valide, perché non è possibile contestare immediatamente l’infrazione, né perchè non c’è nessuna segnalazione che indichi la presenza di questi autovolex.

Questo dispositivo, come l’autovelox “classico”, richiede un decreto prefettizio che ne autorizzi l’uso sulle strade secondarie al di fuori delle aree urbane, senza l’obbligo di segnalare immediatamente le infrazioni. Comunque, molti utenti ritengono che i cartelli di rilevamento della velocità dovrebbero essere obbligatori, come previsto dal codice della strada.

multe scout speed polizia
Polizia – motori.news

D’altra parte, secondo il Ministero delle Infrastrutture, questi particolari autovolex possono essere considerati un qualcosa di eccezionale perché le auto della polizia locale sono postazioni mobili e non hanno bisogno di inviare segnali ai dispositivi di rilevamento. È per questo che a volte viene frainteso, nonostante il numero di multe contestate.

Se ti piacerebbe conoscere un trucchetto per non prendere una multa con questo autovelox invisibile, l’unica soluzione è quella di rispettare sempre i limiti di velocità previsti dalla legge per la sicurezza propria e di tutti gli utenti della strada.