Autovelox, multa a chi non rispetta la distanza di sicurezza: in queste famosissime città già è così

Non solo rispettare il limite di velocità, gli autovelox d’ora in avanti potranno multarci anche se non rispettiamo la distanza di sicurezza.

autovelox distanza sicurezza
questo autovelox non ti prende solo – Motori.news

Questo nuovo algoritmo, inoltre, è già attivo in diversi paesi del mondo come la Germania e la Svizzera. Soprattutto qui, infatti, questo dispositivo sarebbe presente ed implementato in tantissime autostrade con il serio rischio che qualche nostro concittadino si trovi a passare di lì prendendosi una multa quasi inspiegabile ai suoi occhi.

Questi nuovi autovelox sono già stati implementati in Svizzera e Germania

Parlando del nuovo algoritmo inserito negli autovelox, quest’ultimo cattura le immagini riuscendo persino ad analizzarle stabilendo quindi sia ipotetiche infrazioni riguardo la velocità di percorrenza, sia per il mancato rispetto della distanza di sicurezza fra un veicolo e l’altro.

autovelox
Distanza di sicurezza fra le auto- Motori.News

Anzi sull’autostrada A5 vicino Basilea è stata già pizzicata una Golf che tallonava un’Audi e per questo ha fatto scattare questa nuova tipologia di autovelox. Le due vetture, quindi, giravano ad oltre 100 km/h ad una distanza di circa 22 metri una dall’altra.

autovelox
Autovelox- Motori.News

Questa distanza però, stando a quanto stabilito dalle regole del Codice della Strada, non sarebbe sufficiente per effettuare una frenata improvvisa. Nello specifico lo spazio fra due auto dovrà essere sempre pari a metà della velocità di percorrenza.

In questo caso, dunque, con le vetture che viaggiavano sui 100 km/h, la distanza da rispettare sarebbe stata di 50 metri l’una dall’altra. Le foto, dunque, sono state successivamente pubblicate su Infostradapolfan attirando le ire di numerosi automobilisti.

In molti si sono lamentati sul web del comportamento dell’auto inseguitrice

In molti hanno confermato, infatti, come è a dir poco fastidioso essere seguiti così vicino da un’altra vettura. Non solo, alcuni, infatti, hanno definito “l’inseguitore” un vero e proprio bullo della strada.

Le critiche, inoltre, sono state indirizzate anche a chi non rispetta di spostarsi nella corsia di destra. Se si viaggia ad una velocità molto passa, infatti, bisogna sempre spostarsi sulla destra per lasciar circolare le auto più veloci per non creare pericolosi ingorghi o innescare persino un incidente.

autovelox
Cartello Avviso Autovelox- Motori.News

Insomma i modi per superare le auto in tutta sicurezza senza tallonarle o cambiare improvvisamente corsia ci sono e per questo motivo dovremo fare attenzione a non commettere alcuna infrazione considerato come a questi nuovi autovelox ormai non sfugge più nulla.

Al momento, dunque, non sappiamo ancora quando questi nuovi dispositivi arriveranno anche in Italia ma l’impressione è che non manchi molto per una diffusione in tutta l’Europa.