Autovelox nascosti, non pagare la multa se non li vedi: fai questo e te la cancellano

L’uso degli Autovelox potrebbe finalmente cambiare a partire da fine agosto. Dopo 12 anni, infatti, potrebbe essere finalmente regolamentato l’uso di tutti gli strumenti atti alla rilevazione della velocità delle vetture. Che cosa sta succedendo? Ecco tutti i dettagli su questo importante cambiamento!

autovelox nascosti
Cambiano le regole per gli autovelox nascosti – Motori.news

Stanchi di dover stare sempre sull’attenti per la presenza degli Autovelox? Da fine agosto potrebbero cambiare diverse cose! Come ovvio che sia, consigliamo sempre di guidare con la massima sicurezza e nel pieno rispetto delle regole e dei limiti di velocità. Spesse volte, però, può capitare di accelerare e – anche involontariamente – superare di poco i limiti di velocità. Una mossa del genere può farti rischiare di incorrere in sanzioni – a volte anche molto care – a causa della presenza degli Autovelox nascosti. Ma cosa sta succedendo? Quando potrebbe essere regolamentato l’uso di tali dispositivi?

Nel nostro Paese è pieno di esempi di comuni che ‘approfittano’ degli Autovelox selvaggi – posti in luoghi anche difficili da vedere – per multare i trasgressori dei limiti di velocità. Tali misure sono da anni largamente criticate. Sono tantissime le persone che chiedono di regolamentare l’uso di tali dispositivi, rendendo le cose più chiare e trasparenti, ma fino ad ora nessuna misura è stata mai presa!

Questa volte, però, sembra che il Governo si stia seriamente impegnando per cambiare le cose. Una mossa che gli automobilisti attendono da più di 12 anni. Già in passato i nostri politici avevano proposto decreti per regolamentare la cosa, ma poi non se n’è fatto mai niente! Potrebbe essere questa la volta buona? Ecco che cosa sta accadendo!

Regolamentazione degli Autovelox selvaggi: ecco cosa c’è da sapere!

Il Governo, quindi, si sta impegnando per mettere fine a questa triste cosa, cioè l’uso degli Autovelox da parte dei comuni per multare in modo selvaggio le persone. Questi dispositivi sono creati per limitare gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale, ma il loro utilizzo in posti nascosti sembra più una cosa fatta per rimpinguare le tasse dei singoli comuni! E finalmente tutto ciò potrebbe cambiare fra qualche settimana!

Autovelox selvaggi
L’impegno del Governo per la regolamentazione degli Autovelox selvaggi – Motori.News

Queste le parole di Simone Baldelli, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla Tutela dei consumatori: “Il Governo ci sta lavorando da mesi, anche per mettere fine alla brutta abitudine di molti comuni di usare queste apparecchiature in modo selvaggio, più a scopo di cassa che di sicurezza stradale, ad esempio nascondendole ai lati delle carreggiate”.

Il nostro Parlamento, dunque, sta provvedendo a depositare il decreto per regolamentare l’uso degli Autovelox entro la fine di questo mese. Regolamentare la cosa significherebbe ridurre il numero di multe per gli automobilisti.

Ma davvero l’esecutivo riuscirà a depositare la bozza del decreto e a mandarla alla Conferenza Stato-città-autonomie locali entro poche settimane? La speranza è quella, in modo da accelerare la cosa e non dover più pagare multe – spesse volte – senza molto senso logico! Purtroppo – come accaduto anche negli anni scorsi – la Conferenza potrebbe essere dubbiosa, facendo ritardare il tutto. Attendiamo buone nuove in proposito a partire dai prossimi giorni!