Autovelox: non passare su questa strada, ha fatto strage di multe | E’ il più pericoloso d’Italia

In un Comune italiano, un autovelox registra multe da record. Il dispositivo più odiato da automobilisti e motociclisti capta i veicoli che superano i limiti di velocità: l’autovelox del Comune di cui parliamo ha scattato foto e registrato sanzioni per oltre mezzo milione di euro.

Autovelox strage multe
Autovelox strage multe – Motori.News

Un incubo che, però, non basta per ‘frenare’ la voglia di velocità dei motociclisti di passaggio in quella zona.

Autovelox killer: multe da record, ecco dove si trova

Il Comune italiano che si sta arricchendo grazie all’autovelox si trova a Colle Santa Lucia, sulle Dolomiti, precisamente sul Passo Giau. Si trova a 2.220 metri di altitudine, vicino ad una delle salite più note del territorio. E’ una delle località preferite dai motociclisti, ricca di curve mozzafiato ed è proprio qui che l’autovelox killer incassa migliaia di euro di multe.

Cosa sta succedendo? Perché l’autovelox sul Passo Giau sta facendo multe da record?

Questo autovelox sulle Dolomiti è l’unico della zona ed è riuscito a captare così tante infrazioni per eccesso di velocità che ha riempito le casse comunali. Il dispositivo incriminato ha portato nelle casse del Comune una cifra da record: oltre mezzo milione di euro di sanzioni. Una somma incredibile, soprattutto considerando le piccole dimensioni dell’amministrazione di Colle Santa Lucia (in provincia di Belluno).

Dettagli dell’autovelox sul Passo Giau

L’autovelox sul Passo Giau ha un limite massimo di velocità impostato su 50 km/h. Se consideriamo che il Corriere della Sera ha riportato i dati ufficiali del bilancio consuntivo del Comune, i motociclisti che compiono infrazioni per eccesso di velocità sono un’infinità. Il totale delle multe scattate ammonta a 552.367 euro.

autovelox
autovelox – Motori.News

I residenti sono 335, in questo paese lavora soltanto un Vigile: le multe rilevate dall’autovelox sono legate ad infrazioni compiute soprattutto da turisti stranieri. Nel 2021, i verbali notificati sono stati complessivamente 4.596, di cui 1.464 a carico di cittadini italiani e 3.132 di stranieri.

L’autovelox è stato montato su questo Passo delle Dolomiti 3 anni fa ed è l’unico a rilevare sanzioni a Colle Santa Lucia. Da allora, ogni anno, è strage di multe. Le sanzioni sono tutte legate all’infrazione per eccesso di velocità.

Svelato, quindi, il mistero. Se non ci fossero turisti in questa zona l’autovelox sul Passo Giau non raggiungerebbe mai questo triste record.