Autovelox: nuova sentenza mette in crisi tutti, multe oltre 4000€ | Non potrai più fare ricorso

Pessime notizie in tema di Autovelox. Una recente sentenza della Cassazione non permette agli automobilisti di fare ricorso per contestare multe per eccesso di velocità.

Autovelox nuova sentenza
Autovelox, nuova sentenza – Motori.news

Multe che, senza esagerare, ti costringono a rinunciare alle vacanze. Attento agli Autovelox mobili.

Autovelox mobili: super multe, impossibile fare ricorso

Un bel danno e doppia beffa per gli automobilisti italiani. Da oggi, secondo una recente sentenza della Cassazione, oltre a rischiare 4380 euro di multa per eccesso di velocità registrato da un Autovelox mobile, non potrai neanche presentare ricorso.

La recente sentenza n. 18560/2022 della Cassazione liberalizza, di fatto, l’uso indiscriminato delle sanzioni registrate dall’autovelox. La novità è che l’automobilista che si vede arrivare la super multa non ha alcuna possibilità di fare ricorso entro i termini previsti per legge.

Fai attenzione: controlla se la multa che hai ricevuto è legata ad una registrazione da Autovelox mobile o fisso. Ecco perché.

Autovelox fisso e mobile: fai attenzione

Ti consigliamo di controllare se la registrazione dell’eccesso di velocità proviene da Autovelox fisso o mobile perché c’è una differenza sostanziale.

autovelox
autovelox multe 4000 euro – Motori.News

Secondo il Codice della Strada, l’Autovelox fisso è un segnalatore del limite di velocità segnalato, autorizzato dal Prefetto, non modificabile, ben visibile all’automobilista. In questo caso, l’automobilista può fare ricorso se l’autovelox fisso non è ben visibile.

Per l’Autovelox mobile, in dotazione della Polizia Stradale, il discorso è molto diverso: non c’è nessuna segnalazione preventiva né visibilità per il conducente. Può essere piazzato in un punto non segnalato e non visibile, anche dietro un albero.

Riguardo all’Autovelox mobile, la sentenza 18560 del 2022 della Cassazione stravolge tutto. Mancando i requisiti previsti dal CdS (segnalazione preventiva, visibilità del dispositivo, autorizzazione del Prefetto), chi riceve la multa deve pagare senza possibilità di fare ricorso. E’ tolleranza zero per gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.

autovelox
autovelox multe 4000 euro – Motori.News

Eccesso di velocità: sanzioni previste

Le multe previste per eccesso di velocità sono suddivise in 3 scaglioni:

  • Da 42 a 173 euro (di giorno) e da 46 a 224 euro (di notte) fino a 10 km/h in più rispetto al limite previsto;
  • Da 543 a 2.170 euro (di giorno) e da 702,67 a 2.810,67 euro (di notte) oltre i 40 km/h e fino a 60 km/h in più rispetto al limite;
  • Da 845 a 3.382 euro (di giorno) o da 1.094,67 a 4.382,67 euro (di notte) per eccesso di velocità sopra i 60 km/h in più.