Autovelox su un solo lato della strada, se ti arriva la multa non la pagare: provano a fregarti i soldi

Sé troviamo la segnaletica che ci avvisa di autovelox in un solo senso di marcia e ricevi la multa, non la pagare, potresti fare una cosa.

Cartello Autovelox
Cartello Autovelox – Motori.News

Uno degli enigmi che più tiene banco tra gli automobilisti, sta nel decifrare bene il cartello dell’autovelox. Ovvero, quello che il cartello ci sta dicendo, sé esso si trova in un solo senso di marcia, ci può multare sé siamo nell’altro senso? La posizione del cartello dove deve stare? Ecco, questi sono i quesiti a cui tutti vogliono una risposta netta e precisa. La Corte di Cassazione ha dato la sua versione, specificando quando sì può impugnare il ricorso. Vediamo quindi meglio, cosa ci dice il Codice della Strada a riguardo.

La sentenza della Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione ha dichiarato che la violazione del Codice della Strada, non c’è in assenza di alcuni elementi essenziali nella segnalazione di autovelox.

Cartello per autovelox
Quando incontriamo un cartello autovelox state attenti a tutto – motori.news

La segnaletica orizzontale e verticale, non deve mai mancare sulla nostra corsia, perché sennò nessuno può multarci. C’è anche il caso in cui la segnaletica c’è sulla corsia, ma essa è nascosta, e quindi la multa è nulla, dato che l’automobilista non vede l’avviso. Qui capiamo che la segnalazione deve essere ben visibile, e a dirlo è la legge.

Qui il ricorso è molto semplice da fare, dato che basterà portare sul luogo della multa, le forze dell’ordine. Una volta riscontrato che nel nostro senso di marcia la segnaletica è assente o non sì legge, si passa ad annullare la multa. Fate attenzione però, conviene sempre fare delle foto quando passate o subito dopo, perché sennò potreste rimanerci fregati. La segnaletica potrebbe essere rimessa ed anche il cartello potrebbe essere spostato dove è più visibile. Ovviamente non lo fanno per andare contro di noi, ma potremmo capitare nel periodo in cui sì rifà la manutenzione.

Polizia a lavoro
Controllate sempre i cartelli anche quando gli autovelox sono quelli mobili – motori.news

Quando l’autovelox sì trova nella corsia opposta alla nostra

Noi abbiamo visto quando manca la segnaletica sul nostro senso di marcia, ma questo non è l’unico motivo per cui sì potrebbe contestare la multa. Un altro motivo nasce, quando l’autovelox sì trova nella corsia opposta alla nostra, e ci viene recapitata una multa per aver superato i limiti di velocità. Ora molti credono che sia normale il controllo di ambe due le corsie, ed effettivamente è così, ma non quando la telecamera e i cartelli di segnalazione, sì trovano su un solo lato.

Quando il controllo con la sua segnalazione sì trovano su una sola corsia nel senso di marcia opposto al nostro, noi non possiamo essere controllati. Il motivo è semplice, non riusciamo a leggere il cartello visto che andiamo nella direzione opposta, alla quale il cartello è girato.

Laser controllo velocità
Guardate bene dove sì trova il cartello dell’autovelox – motori.news

Quindi non è segnalato il controllo, e come sappiamo nessuno può multarci. Fate attenzione, perché come detto, quando i sensi di marcia sono opposti. Sé vi trovate in una corsia con più carreggiate, il cartello di segnalazione di autovelox, varrà per tutte le carreggiate che ci sono.