Avete mai fatto caso a questi dispositivi ovoidali sopra i semafori? Se ti beccano sono guai

Alcuni dispositivi presenti sulle strade italiane non sempre sono chiari a tutti e suscitano spesso incomprensioni. Ma a cosa servono degli oggetti di forma ovoidale posizionati al di sopra dei semafori? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Dispositivi ovaloidi sopra i semafori
Dispositivi ovaloidi sopra i – motori.news

Quando si arriva nei pressi di un incrocio è buona regola prestare sempre massima attenzione al colore presente. Il verde indica che puoi passare tranquillamente, mentre il rosso ti obbliga allo stop. Infine, il giallo o arancione è un preavviso sul passaggio tra il verde e il rosso, un chiaro segno che presto sarai obbligato allo stop! Ma cosa è presente su alcuni semafori specifici? Ecco tutti i dettagli su alcuni dispositivi ovoidali!

Questa convenzione dei colori del semaforo è universalmente presente in tutti i Paesi del mondo, in moto tale da non creare mai incomprensioni. Il rispetto dei vari colori è fondamentale per non causare mai problemi o incidenti gravi in un incrocio! Chi non rispetta le regole e passa col rosso rischia una sanzione molto pesante e ben 6 punti tolti dalla patente!

Gli agenti di polizia si servono di alcune telecamere fisse per ‘scovare’ i trasgressori! Fino a qualche tempo fa, tali dispositivi non erano presenti, ma con il susseguirsi degli incidenti, non si è potuto fare altro che dotare di telecamere i semafori su alcune strade pericolose o a di grande percorrenza!

Le telecamere di ultima generazione sono basate sul sistema T-red, cioè un apparecchio elettronico costituito da varie telecamere, una per ogni carreggiata. Tali telecamere permettono di rilevare le targhe delle auto che passano con il rosso o che si fermano oltre la linea dello stop! Ma cosa sono, invece, i dispositivi ovoidali posti sui semafori? Ecco i dettagli su questi apparecchi!

Dispositivi ovoidali sui semafori: ecco tutto quello che c’è da sapere su questi bizzarri apparecchi!

Non tutte le telecamere poste sopra i semafori hanno la funzione specifica di punire i trasgressori di questa importantissima regola stradale. Su alcuni semafori, infatti, sono posti dispositivi più piccoli e di forma ovoidale, i quali hanno uno scopo particolare e non sempre noto a tutti! Ecco tutto quello che devi sapere su questi apparecchi!

Telecamera ovoidale
Telecamera di forma ovoidale sui semafori: ecco a cosa serve – Motori.News

Non tutti i dispositivi elettronici posti sui semafori, quindi, servono per fotografare la targa dell’automobilista transitante col rosso! I dispositivi piccoli di forma ovoidale servono esclusivamente per controllare il traffico! Ovviamente, sono anche dei deterrenti per chi ‘desidera’ passare col rosso! Infatti, questa funzionalità è ampiamente sconosciuta nella maggior parte degli automobilisti!

In pratica, i dispositivi a forma di uovo servono per aiutare a capire quante macchine percorrono nei vari giorni e nelle varie fasce orarie alcune strade. Hanno lo scopo, quindi, di generare statistiche e di valutare quanto una strada sia trafficata o meno!

Alcuni Comuni, inoltre, si servono di queste telecamere di forma ovoidale per ‘mettere paura’ ai malintenzionati e ai ladri di auto o che agiscono negli appartamenti. Infatti, le telecamere possono riprendere il ladro in ogni momento! Altre volte, inoltre, vengono installate all’inizio delle zone ZTL per valutare l’effettivo passaggio in regola dei mezzi autorizzati al transito!