Avete mai fatto caso al puntino rosso sugli specchietti retrovisori? La sua funzione è incredibile

Gli specchietti retrovisori sono un aiuto fondamentale per tutti gli automobilisti del mondo, in realtà si devono utilizzare obbligatoriamente perché lo dice il codice della strada, ma in generale nessun automobilista potrebbe farne a meno.

puntino rosso specchietti
Avete mai fatto caso al puntino rosso sugli specchietti retrovisori? – motori.news

A prescindere dal codice della strada infatti tutti quanti lo utilizzano per tenere sotto controllo sia il proprio mezzo mentre si fa manovra che tutti gli altri, per evitare possibili incidenti.

Per riflettere l’immagine chiara e nitida è importante che siano sempre puliti, così come deve esserlo per forza di cose anche il parabrezza.

Specchietti retrovisori moderni, ecco qual è la nuova funzione

Nelle auto di oggi, gli specchietti non sono più i classici, quelli di una volta, sono tecnologici, quindi dotati di tecnologia avanzata che rendono la guida ancora più semplice e più sicura.

I modelli panoramici peraltro favoriscono una visibilità eccellente verso l’esterno in qualunque condizione, dando anche l’allerta all’automobilista in alcuni momenti particolari. Per esempio può succedere, che mentre si è alla guida ci si distrae per un motivo o per un altro.

Se non si presta attenzione alle auto dietro pronte a sorpassare magari in un tratto di strada che non lo consente o mentre si è leggermente più spostati verso la linea che separa le corsie, si rischia di fare incidenti.

specchietti retrovisori-Motori.news

Come funziona la spia degli specchietti retrovisori

In questi casi, tornano utili gli specchietti retrovisori che dotati di luce lampeggiante rossa o color ambra. Questa questa spia infatti informa il conducente della vicinanza ad un’altra auto o ad un ostacolo, soprattutto quando si vanno a formare angoli ciechi pronti a tradire in qualunque momento.

Questa funzione si chiama funzione di assistenza alla guide, Blind e torna utile sia quando ci si trova in autostrada a più corsie, perché avverte della presenza di un veicolo che sta per sorpassare, sia quando si effettua una manovra per parcheggiare e ci si avvicina all’auto parcheggiata dietro.

Da ciò se ne deduce che la spia degli specchietti retrovisori non funziona soltanto mentre si attiva la modalità retromarcia oppure quando si è in curva stretta, ma anche in qualsiasi altra condizione per rilevare camion, autobus o qualsiasi altro mezzo vicino per evitare collisioni gravi e meno gravi.

Il sistema è chiarissimo e inequivocabile, è stato facilitato per aiutare tutti gli automobilisti, di qualsiasi età, i più giovani e i meno giovani. Chi lo ha provato una sola volta non riuscirà più a farne a meno.