Avete mai fatto caso alla freccia rossa? Non indica solo il carburante: ha una funzione nascosta

Il senso di avere la freccia rossa sull’indicatore del carburante è sconosciuto a molti ma la sua funzione è molto importante, devi assolutamente saperlo.

Indicatore carburante
Indicatore carburante – Motori.news

Gli automobilisti possono avere la patente o meglio ancora l’auto da tantissimo tempo, eppure non conoscono a pieno tutto ciò che essa ci fornisce.

Tanti non si curano di conoscere bene anche i minimi dettagli eppure possono rivelarsi molto utili. Uno di questi piccoli dettagli lo trovate vicino all’indicatore del carburante, avete presente la freccia rossa che ha accanto?

Ecco, proprio di quella stiamo parlando visto che in tanti non sanno a cosa serve. Scopriamolo insieme allora così da imparare una cosa nuova sulla nostra macchina.

Una parte fondamentale del cruscotto della nostra auto

Il cruscotto dell’auto presenta, come sappiamo, tantissime informazioni che servono all’autista, queste informazioni sono fondamentali per mettersi alla guida.

Lì troviamo il contachilometri, ad esempio, ma anche le spie fondamentali per conoscere lo stato di forma della vettura. Oggi però vediamo un’altra cosa, ovvero dove viene riportato tutto ciò che riguarda il nostro carburante.

Nel tempo quell’indicatore è cambiato, siamo passati dalla lancetta classica che andava verso la F quando l’auto è piena di carburante, a scendere verso la E quando sta per finire il carburante e alla zona che vediamo rossa quando stiamo andando in riserva.

Benzina la lancetta
Molti non sanno cosa significa la la freccia rossa – motori.news

Oggi in realtà tutto ciò è stato sostituito nelle auto moderne con l’arrivo della tecnologia. Le nuove auto presentano dei piccoli schermi digitali che riportano le informazioni del carburante. Una cosa però, non è cambiata e stiamo parlando proprio di questa freccia rossa che si trova vicino all’indicatore del carburante. Molti credono che sia lì come abbellimento ma la realtà è ben diversa.

La funzione della freccia rossa che è giusto conoscere

La spiegazione può partire da un esempio, quando acquistate un’auto nuova o semplicemente vi hanno prestato l’auto, qual è la prima cosa che andate a vedere quando dovete fare rifornimento? Ebbene quella cosa è dove è presente il tappo della benzina, questo perché non conoscete a pieno l’auto. Ora però il tempo di vedere se il tappo si trova a destra o a sinistra può essere ridotto tantissimo. Capire dove si trova è semplicissimo e lo potete vedere sempre, anche durante la marcia.

Lancetta del carburante
fateci caso ora che salite in auto, soprattutto sé non è la vostra – motori.news

Quella freccia rossa che si trova vicino all’indicatore del carburante vi dice dove si trova il tappo, una caratteristica banale ma per nulla scontata. Vero che la freccia non è più rossa in molte auto, visto che si trova anche di colore bianco, ma la sua funzione resta la stessa. Quando salite in macchina fateci caso a dove è direzionata la freccia rossa e scoprirete che vi sta dicendo il lato dove inserire la pompa di carburante.