Avete mai notato quella levetta nel portabagagli? La userai sempre

Il portabagagli delle auto è praticamente indispensabile, al suo interno si può sistemare qualunque cosa, è comodo quando si fa la spesa e lo è anche quando si deve partire. 

levetta nel portabagagli
Avete mai notato quella levetta nel portabagagli? – motori.news

Più è ampio, più gli automobilisti si innamorano delle auto. Nessuno infatti è capace di rinunciare alla comodità. 

In passato le vetture avevano portabagagli piccolissimi, d’altronde le auto erano molto contenute, la metà di quelle di adesso. Per cui non ci si poteva aspettare nulla di meglio.

Aprire il portabagagli, la funzione che piano piano è scomparsa senza un motivo

Quante volte sarà capitato di avere le mani piene di buste, di non riuscire ad aprire il portabagagli con la chiave oppure di trovarsi nella conduzione di dover fare sistemare qualcosa dentro ma non voler scendere?

Capita di trovarsi in situazioni di disagio in cui un comodo in più fa la differenza.  In passato c’era qualcosa dentro le auto che era in grado di risolvere tanti problemi in un batter d’occhio.

Per esempio c’erano alcune vetture, come la Fiat Punto del 1998, che avevano proprio al fianco del sedile del guidatore una leva. Questa leva consentiva di aprire il portabagagli restando all’interno dell’auto. Nulla di più comodo. 

Su molte auto di oggi purtroppo questa funzione è andata piano piano scomparendo, senza un reale motivo tra l’altro. Viaggiando su alcune macchine siamo costretti a scendere, inserire la chiave e aprire così il portabagagli. Nulla di più problematico e snervante.

Bagagliaio oggetti obbligatori - Motori.News
Portabagagli – Motori.News

Negli Stati Uniti tutte le auto per obbligo devono avere il pulsante di apertura del bagagliaio

In molti modelli, sempre del passato, c’era un pulsante sul cruscotto che sbloccava il bagagliaio senza difficoltà e senza perdersi in chiacchiere. Su altre vetture c’erano invece due pulsanti separati, uno per l’apertura elettrica del lunotto e uno per il portellone. Nulla di più conveniente in pratica.

Negli ultimi modelli di Fiesta, alla sinistra del volante c’era un pulsante che andava ad aprire il bagagliaio in pochissimi secondi. Negli Stati Uniti, per esempio, è stato adottato il sistema del pulsante che deve essere presente obbligatoriamente su qualunque auto

In America infatti tutte le auto devono avere, un sistema che consente di aprire il portabagagli dall’interno. Tra l’altro per quanto possa sembrare esagerato, il sistema di apertura del bagagliaio dall’interno torna utile anche quando la batteria del telecomando è scarica quindi non si ha modo per aprirlo e rimane bloccato.

Nei forum online è possibile leggere dibattiti in cui gli automobilisti si scontrano. C’è chi pensa che questa funzione sia inutile e chi invece pensa sia fondamentale. Chi avrà ragione?