Avete mai notato questo tasto sopra la portiera? Può salvarti la vita se lo usi bene

In ogni auto sono presenti diversi dettagli che vengono trascurati dagli automobilisti e dai passeggeri presenti. In realtà, alcuni di questi accessori “misteriosi” possono rivestire un ruolo davvero importante. Possono, infatti, migliorare la sicurezza generale, ma anche la praticità e la comodità all’interno della propria auto. Ma a cosa serve un particolare tasto presente sopra la portiera della tua auto? Ecco tutti i dettagli in merito.

tasto sulla portiera salvarti la vita
Avete mai notato questo tasto sulla portiera? – motori.news

La portiera dell’auto serve per essere aperta o chiusa, a seconda del bisogno del guidatore e dei passeggeri. Essa rappresenta un elemento fondamentale dell’auto, per ovvie ragioni. Ma sai che al di sopra di essa, all’interno dell’auto, è presente un tasto sconosciuto a molte persone? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Nonostante si “viva” la propria auto tutti i giorni, molti dettagli e accessori nascosti possono sfuggire anche ai più attenti. Non tutto, infatti, è scritto sul libretto di istruzioni della propria vettura. Inoltre, vari dettagli sono davvero nascosti oppure sono giudicati insignificanti per alcuni.

In realtà, alcuni di essi possono davvero rivelarsi utilissimi, specie in alcune situazioni particolari. Essere a conoscenza di tutte le funzionalità presenti all’interno della tua auto può davvero migliorare l’esperienza di tutti i passeggeri presenti durante un viaggio o un semplice spostamento.

Il tasto al quale ci riferiamo riguarda un gancio presente sulla maniglia per appendersi in auto. Questo accessorio è molto noto e utilizzato, ma forse non tutti sono a conoscenza della presenza e dell’utilità di un pulsante posto sulla maggior parte delle maniglie delle auto. Ecco tutti i dettagli sul “misterioso” uso di questo gancio.

Il “misterioso” tasto presente sopra la portiera, ecco a cosa serve: ti cambia la vita!

La maniglia dell’auto ha la funzione di far appendere i passeggeri durante il viaggio, rendendo maggiormente comodi alcuni momenti all’interno dell’auto. Tale maniglia, inoltre, può essere un aiuto per le persone con meno agilità o più in là con gli anni al momento dell’uscita dalla vettura. Ma sai che sulla maniglia è presente un gancio nascosto? A cosa serve? Ecco tutto quello che devi sapere.

Maniglia gancio
Il gancio sulla maniglia dell’auto: ecco a cosa serve – Motori.News

Non serve, quindi, solo per una maggiore comodità dell’utente o per aggrapparsi in prossimità di strade dissestate e in presenza di buche. La maniglia dell’auto può svolgere una funzione molto pratica in riferimento a un aspetto che ti consentirà davvero di migliorare la tua esperienza all’interno dell’auto.

La maggior parte delle auto, infatti, è fornita di maniglie presenti sopra le portiere – a esclusione (il più delle volte) di quella del guidatore – dotate di un particolare gancio. La sua funzione è sconosciuta e moltissimi utenti rimangono sbalorditi dopo aver scoperto tutto ciò.

Questo pulsante può essere abbassato, in modo tale da mantenere la maniglia giù e bloccata, senza che essa torni in posizione classica. Un dettaglio utilissimo nel caso qualunque utente abbia la necessità di appendere una giacca o un vestito, senza che esso si stropicci. Può essere utilizzato anche per appendere una sacca o una borsa, in modo tale da inserire all’interno oggetti come lo smartphone, le chiavi di casa o altro.

Questo trucchetto del gancio per tenere fissa la maniglia, senza la necessità di fare forza su di essa, ti consentirà di vivere la tua esperienza in auto in modo maggiormente pratico e comodo. Siamo sicuri che correrai subito a provare questo trucchetto nascosto!

Tasto portiera
Tasto sulla portiera – Motori.News

È opportuno dire come questa funzionalità presente sulla maniglia non sia disponibile per tutti i marchi e i modelli di auto. In alcuni casi, infatti, la maniglia è fissa e non offre la possibilità di essere abbassata e bloccata, come descritto in precedenza.