Avete mai visto questa serratura segreta degli sportelli posteriori? Ecco la loro vera funzione

Non tutti avranno notato che negli sportelli posteriori delle auto, è presente una serratura segreta.

Serratura segreta
Serratura segreta – Motorinews.it

I più attenti l’avranno vista e si saranno chiesti il perché, mentre i meno attenti no e non vogliono nemmeno saperlo.

In realtà conoscere ogni sfaccettatura del mezzo che usiamo tutti quanti giornalmente per spostarci, per andare a lavoro, a fare shopping e semplicemente a fare la spesa, è importante, soprattutto parlando di sicurezza.

Auto e segreti che non tutti gli automobilisti conoscono

Tutte le auto sono dotate di sistemi di sicurezza che rendono il veicolo funzionale, sicuro al 100%, anche per i più piccoli. Capita spesso di uscire da soli con i bimbi, il che ovviamente non crea una situazione di serenità ma tutt’altro perché sono imprevedibili.

Ecco perché se si può prevedere e si possono prevenire i problemi, è meglio farlo prima possibile. In questo caso può tornare utile sapere a cosa serve la serratura presente nella porta posteriore delle auto.

La serratura in questa zona dell’auto è entrata a far parte dei veicoli da qualche anno, se azionata chiude lo sportello internamente e non ne consente l’apertura dall’interno, ma soltanto dall’esterno. In poche parole blocca la maniglia.

Quindi se in macchina ci sono bambini, non si corre assolutamente il rischio, che per gioco, curiosità o monelleria possano aprire lo sportello in situazioni di pericolo come quando si è parcheggiati o fermi al semaforo rosso.

L’apertura improvvisa dello sportello può essere pericolosa per diversi motivi, per esempio i bambini possono scampare in mezzo al traffico oppure far cadere ciclisti, motociclisti o pedoni senza nemmeno accorgersi.

 

Come riconoscere il pulsante che salva la vita di chi viaggia in auto e non solo

Una volta attivata la chiusura, si può stare tranquilli perché per essere disattivata è necessario l’intervento di un adulto. Il blocco può essere presente in diverse forme, a volte si può muovere con il dito ed ha una forma di una leva.

Altre volte può essere un pulsante, nelle auto più recenti invece si può attivare elettricamente. La leva per l’inserimento della sicurezza presente nella portiera posteriore a volte è indicata con uno un disegno con la sagoma di un bambino, altre con un lucchetto.

Se non si conosce bene la macchina, si consiglia di informarsi e di leggere bene il libretto delle istruzioni del veicolo per non sbagliare. Chiudere la porta posteriore della macchina non è soltanto pratico ma anche rassicurante persino quando si ospitano persone disabilità

Come ogni cosa, anche questa ha vantaggi e svantaggi. Il vantaggio è poter circolare tranquillamente senza alcuna paura, lo svantaggio è che in caso di incidente o passeggeri che viaggiano nella parte posteriore del veicolo, non hanno modo di uscire autonomamente.

Al massimo si può provare ad uscire abbassando il finestrino per poi tirare la maniglia. Se anche il finestrino dovesse essere bloccato, potrebbe essere necessario intervenire da fuori.