Basta occupare la corsia di sorpasso: anche ASAPS contro i trasgressori | Troppi incidenti inutili

Una nota dell’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale ha fatto luce su una delle classiche infrazioni che si commettono in autostrada. Occupare la corsa di sorpasso in modo fisso è sbagliatissimo ed è la causa di un numero sempre più elevato di incidenti!

Incidenti sulla corsia di sorpasso
Incidenti sulla corsia di sorpasso – Motori.News

Una delle cose più sbagliate da fare in autostrada è quella di occupare la corsia di sorpasso, in caso di corsie a destra maggiormente libere. Un’usanza, purtroppo, molto comune e che capita spesso di vedere quotidianamente su qualsiasi arteria autostradale del nostro Paese. Il Codice della Strada vieta espressamente questa mossa, dal momento che garantisce una minore sicurezza stradale e un intralcio alla normale circolazione in alcuni casi.

Se gli agenti preposti alla circolazione dovessero ‘beccare’ un utente occupare la corsia di sorpasso in alternativa alla libera corsia di destra, i guai per lui sarebbero seri. Infatti, scatterebbe un multa compresa fra i 41 e i 168 euro!

La norma, infatti, prevede di occupare la corsia di destra maggiormente libera. Nel caso di autostrade a due corsie, la regola, dunque, prevede di occupare la corsia di destra per la circolazione normale e quella di sinistra per il sorpasso. Nel caso di autostrade a più corsie, si dovrà sempre occupare la corsia di destra più libera! Una norma che purtroppo sfugge – o fa finta di sfuggire – a molti automobilisti.

Corsia di soprasso
Occupazione sbagliata della corsia di sorpasso in autostrada – Motori.News

Occupazione della corsia di sorpasso: una mossa assolutamente sbagliata!

Ma l’occupazione della corsia di sorpasso senza alcuna necessità può portare anche ad altri rischi. Molte persone, infatti, la occupano a basse velocità. Tale mossa può portare altri automobilisti a compiere sorpassi a destra – assolutamente vietati dal Codice della Strada – con tutti i rischi che ne conseguono! Il Codice della Strada vieta espressamente il sorpasso a destra in autostrada. La sanzione per i trasgressori può andare dagli 81 ai 326 euro.

“Tranquilli non c’è il filo spinato, potete spostarvi sulla corsia di destra”. Questo è lo slogan della campagna ASAPS, l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, per scoraggiare gli automobilisti a occupare la corsia di sorpasso in autostrada.

La nota dell’ASAPS

ASAPS si è reso protagonista anche di un comunicato a riguardo su questa campagna di sensibilizzazione: “È noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo da parte degli automobilisti della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4 corsie è del tutto occasionale. Spesso si vedono la seconda e terza corsia percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta e questo accade anche nei giorni festivi con limitatissimo traffico pesante. Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro: ‘Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso'”.

ASAPS
Tutti i rischi legati all’occupazione sbagliata della corsia di sorpasso – Motori.News

La nota prosegue così: Ma sembra che gli automobilisti non conoscano questa regola o non ne tengano conto. Sappiamo che contestare la violazione di questa infrazione da parte della Polizia Stradale non è semplice ed è rischioso perché fermare un veicolo che viaggia sulla centrale con la corsia di destra libera può realizzare sicuramente condizioni di pericolo. Ecco perché si deve insistere soprattutto con campagne informative”.