Bastianini non risparmia Bagnaia: “Volevo attaccare all’ultimo giro”

Enea Bastianini chiude 2° a Misano e non risparmia l’assalto finale al futuro compagno di box Pecco Bagnaia.

Enea Bastianini e Pecco Bagnaia (Ansa)
Enea Bastianini e Pecco Bagnaia – Motori.News

Enea Bastianini mette a segno un weekend superlativo a Misano, dove già nella sua prima stagione MotoGP era salito sul podio sanmarinese per due volte. Parte dalla prima fila, nelle fasi iniziali deve lasciare passare l’Aprilia di Maverick Vinales ma resta letteralmente incollato allo spagnolo. La caduta di Jack Miller dopo un giro spiana la strada verso il podio, a otto giri dalla bandiera a scacchi la zampata vincente su Vinales, manca però la ciliegina sulla torta.

Il pilota romagnolo del team Gresini chiude secondo a soli 34 millesimi da Pecco Bagnaia, suo futuro compagno di box nel team Ducati factory. Sembrava volesse servire il successo al collega di marca su un tappeto rosso, invece al 27° e ul timo giro tenta il tutto per tutto con una staccata che fa sobbalzare i fan, ma rizzare i peli sulle braccia a Claudio Domenicali, Davide Tardozzi, Paolo Ciabatti, Gigi Dall’Igna, tutti i presenti ai box davanti agli schermi. Sospiro di sollievo finale, ma nel post gara nessuno riesce a nascondere lo spavento.

Bastianini tenta l’affondo su Bagnaia

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

Pecco è ancora in corsa per il titolo iridato e accusa un gap di 30 punti a sei gare dalla fine del campionato. Poco interessava al ‘Bestia’, che avrebbe inflitto volentieri un colpo basso al connazionale. “Volevo attaccare all’ultimo giro, purtroppo in curva 4 sono arrivato troppo forte e ho fatto un errore. Questo mi è costato il sorpasso finale, ho ricucito, ci ho riprovato all’ultima curva… Ma va bene così“, ha commentato Enea.

Nei primi giri del GP di Misano ha lamentato qualche problema con l’avantreno, risolto dopo alcuni chilometri alle spalle di Maverick Vinales. “All’inizio ho sofferto, non riuscivo a mettere a temperatura la gomma. Però quando sono rimasto dietro agli altri mi è riuscito tutto più facile e sono riuscito a riscaldare l’anteriore. Ho deciso di fare tutta la gara dietro, negli ultimi sette-otto giri io e Pecco abbiamo fatto la differenza e siamo andati via“.

Ormai è tardi per pensare al titolo mondiale, lo zero incassato al Red Bull Ring ha messo fine alle ultime speranze. Ma Enea Bastianini vuole togliersi ancora delle soddisfazioni e arrivare al top della forma ai nastri di partenza del prossimo campionato. “Dobbiamo guardare gara per gara come abbiamo fatto qui. Vedere tanto mio merchandising sulle tribune è davvero emozionante“.