Batteria a terra, se la tua auto non parte prova con il trucco del faro: ecco come funziona

Quante volte capita di salire in auto, di provare a mettere in moto il motore e di rimanere delusi nello scoprire che la batteria è a terra?

batteria a terra trucco del faro
Se la tua auto non parte prova con il trucco del faro – motori.news

Purtroppo capita e può capitare anche più volte nella vita o addirittura nella stessa giornata. Si tratta di imprevisti che causano non pochi problemi soprattutto quando si deve andare al lavoro o quando si devono portare i bimbi a scuola.

Prima di chiamare un meccanico, o comunque il soccorso, di arrabbiarsi, iniziare ad urlare bisogna informarsi perché c’è un trucchetto pronto a salvare dai guai e a risolvere il problema in pochi attimi.

La batteria dell’auto è come il cuore, ecco perché in inverno si scarica facilmente

Innanzitutto bisogna dire che la batteria della macchina è il cuore pulsante del veicolo. Per cui se si paragona al corpo umano, il cervello è il motore, il cuore è la batteria che alimenta tutte le altre apparecchiature elettroniche e non soltanto.

D’estate i problemi sono molti di meno, di inverno invece le auto hanno più difficoltà ad avviarsi perché le batterie perdono la capacità. Per questo motivo si va incontro a brutte sorprese continue soprattutto di mattina.

La batteria piano piano invecchia, si scarica sempre di più, l’amperaggio diminuisce, anche quando è completamente carica può dare problemi. Rimpiazzarla a questo punto potrebbe sembrare l’unica cosa da fare in realtà non solo è abbastanza costoso ma a volte non serve farlo.

A costare di più sono le batterie da montare sui mezzi più moderni che hanno il sistema start-stop.

Batteria automobile – motori.news

Come far partire la macchina a primo colpo

La prima cosa da fare è mantenere la batteria in buone condizioni, sempre carica, limitando la dispersione al minimo. Per esempio bisognerebbe evitare di spegnere e riaccendere l’auto continuamente se non parte. Basta fare uno o due tentativi al massimo.

Poi non accendere dispositivi che consumano l’energia prima di avviare il motore ed evitare di lasciare cose accese, per esempio luci o radio quando si parcheggia e si spegne l’auto. Se nonostante tutti questi accorgimenti, l’auto non dovesse partire, bisogna rimanere calmi e provare ad accenderla nel modo seguente.

In inverno quando il freddo è il peggior nemico, se l’auto non parte, basta accendere i fari oppure le frecce e poi girare ancora una volta la chiave per provare a mettere in moto il mezzo. Ed ecco che la macchina partirà con un solo tentativo.

Accendere i fari dell’auto non consuma l’energia ma aumenta l’energia disponibile che permette di dare lo sprint all’avviamento.