Batteria auto scarica? Lascia stare le pinze, con questo trucco non sbagli mai

Capita almeno una volta nella vita, di rimanere a piedi perché la batteria dell’auto è scarica. Può succedere dimenticando le luci di posizione accese, la luce di cortesia, la radio attiva. In genere, qualunque sia la causa, si va nel panico e non si sa proprio cosa fare.

Batteria non funziona
Si è accesa la spia della batteria – motori.news

Il panico è dietro la porta soprattutto se qualcosa di simile succede alle donne lontano da casa, perché essendo da sole non sanno proprio come comportarsi, si trovano in estrema difficoltà e pensano di chiamare il carro attrezzi per risolvere la problematica nell’immediato.

Piuttosto che tirarsi fuori da una situazione così spiacevole spendendo tanti soldi, è meglio provare ad agire nel seguente modo, applicando un trucchetto che funziona in ogni occasione.

Il trucchetto che funziona sempre e che fa ripartire la batteria auto in men che non si dica

Quando la batteria decide di abbandonarci, è inutile farsi prendere dallo sconforto e lasciarsi andare all’ansia o al panico. Anzi bisogna stare attenti a ciò che si fa ed essere lucidi per prendere il comando della situazione e andare verso la direzione giusta trovando quindi soluzioni economiche da applicare al problema.

Quando la batteria è scarica, soprattutto se ci si trova in mezzo alla strada da soli, si può provare a farla ripartire con una spinta per poi metterla in moto come sempre e ripartire andando verso casa. Quello che bisogna fare è inserire la seconda, premere il pulsante della frizione con il freno a mano tirato, inserire la chiave, accendere il quadro, spingere la macchina in discesa togliendo il freno a mano.

Quando l’auto si muoverà, bisognerà alzare il piede dalla frizione e spingere sull’acceleratore. In questo modo il motore si riaccenderà e ripartirà come sempre. Subito dopo bisognerà evitare di spegnere il motore perché altrimenti l’auto non ripartirà. Se l’auto non parte è perché la batteria è scarica. Per cui servono almeno 15 minuti perché si ricarichi. Se l’auto viene spenta prima, la batteria non ha avuto il tempo di ricaricarsi minimamente.

batteria-Motori.news

Ecco cosa si rischia chiamando il carro attrezzi

Seguendo questi consigli si può arrivare serenamente a casa o dal meccanico, o ovunque ci sia qualcuno in grado di aiutare e risolvere il problema spendendo molto meno. Chiamando il carroattrezzi si spendono almeno €116. Se il guasto succede nei giorni festivi si tratta di una spesa maggiore, che si aggira intorno a €140.

Ovviamente il trucchetto della partenza dell’auto a spinta, va messo in atto con grande buon senso e in totale sicurezza, soltanto nelle strade che lo consentono, ovvero dove c’è molta visibilità e poco traffico magari facendosi notare.