Batteria scarica, con il trucchetto della freccia risolvi in un secondo: non spendi 1€

Se hai trovato la macchina con la batteria scarica, con il trucco della freccia puoi risolvere velocemente. Ti spieghiamo come funziona

Batteria scarica
Batteria scarica – Motori.News

Può capitare a tutti di tanto in tanto trovarsi con la macchina che non parte per via della batteria scarica. Una sfortuna che eviteremmo tutti volentieri e che finisce per rovinarci la giornata: se non troviamo un modo per farla partire, anche a spinta, siamo costretti a chiamare un carro attrezzi con tutti i costi che ne conseguono.

Per fare partire un’auto con batteria a terra siamo abituati ad usare i sistemi più convenzionali: dalla “spinta” a mano per dare quell’energia cinetica necessaria alla vettura di far partire il motorino di avviamento, al collegamento dei cavi a un’altra macchina, gentilmente concessa da un buon samaritano.

Di metodi meno convenzionali invece non ne conosciamo moltissimi, ma questo ti sarà utile. Adesso andremo a vedere perché l’uso dei fari abbaglianti può tirarci fuori da questa spiacevole situazione permettendoci di mettere in moto l’auto e di portarla a destinazione, preferibilmente da un elettrauto per valutare la causa del problema.

Far partire la macchina con batteria scarica grazie ai fari abbaglianti

Se la macchina non parte, naturalmente, c’è qualcosa che non va. Dopo aver fatto due o tre tentativi è il caso di lasciar perdere allo scopo di evitare di stressare troppo il motorino di avviamento e i sistemi dell’auto e peggiorare la situazione. Invece potresti provare una soluzione alternativa che può salvarti dalle situazioni più complicate.

Controllo batteria auto
Controllo batteria auto – Motori.news

Una volta girata la chiave al punto necessario per accendere il quadro strumenti invece di provare a far partire l’auto “limitati” ad accendere i fari abbaglianti per circa 30 secondi. L’energia accumulata da questa soluzione ti darà modo di avere quella necessaria affinché ci sia lo spunto richiesto dall’auto per partire.

Parliamo di un trucco che funziona nella maggior parte dei casi, ma non rimanere deluso se dovessi appurare che neanche questo metodo funziona. In quel caso, vuol dire che la batteria è davvero a terra o comunque c’è qualcosa che non permette alla macchina di avere lo spunto necessario per avviare il motore.

Batteria auto scarica elettrauto
Batteria auto scarica elettrauto – Motori.news

Premesso che una visita all’elettrauto andrebbe fatta comunque perché un’auto che non parte può essere sintomatica di qualcosa da valutare tramite un esperto, nel caso in cui neanche il metodo del faro abbagliante funzioni è bene mettersi l’animo in pace e sperare che il problema sia da ricondurre solo ad una batteria giunta a fine vita.

Le batterie delle macchine hanno generalmente una vita che va dai 3 ai 5 anni, ma dipende molto dall’uso che se ne fa, da quanto viene sforzata l’auto, in che condizioni viene conservata la sera e molto altro ancora. In ogni caso, adesso sai cosa provare nel caso la tua abbia proprio deciso di non partire.