Batteria scarica, con il trucco dei fari risolvi in un attimo: bastano 20 secondi

La tua macchina non parte per colpa della batteria scarica? Con questo trucco potresti risolvere in appena 20 secondi: come funziona

Batteria scarica
Batteria scarica – Motori. News.it

La cosa peggiore di mettersi in macchina è girare la chiave e scoprire che l’auto “tossisce” non riuscendo a partire. Sì, probabilmente la batteria è scarica. Quando succede verrebbe naturale inveire contro tutto e tutti, pensando ai metodi più o meno funzionali per riuscire a far ripartire la vettura.

Sebbene sia molto difficile, soprattutto quando si è di fretta, in questi casi in realtà la cosa migliore è mantenere la calma e capire se si può far qualcosa per dare lo spunto necessario alla batteria di avviarsi così da recarsi all’elettrauto più vicino per un controllo.

Se la batteria è da cambiare lo scoprirai presto, ma bisognerebbe capire i piccoli segnali di allarme che questa ci manda. Del resto, una batteria non può morire di “colpo” da un giorno all’altro ma ci fornisce delle indicazioni quando sta per giungere al suo esaurimento.

Per far durare di più la batteria è bene dunque usare alcuni accorgimenti ragionevoli. Prima di tutto, è bene evitare di spegnere e accendere l’auto in continuazione. A meno che non sia una vettura dotata di sistema “Start/Stop“, dove tutto è comunque gestito elettronicamente dalla macchina, devi ricordare che la corrente necessaria per accendere la vettura è molto esosa ed è chiaro che se accendi e spegni di continuo non aiuti certo la batteria.

Auto ferma per batteria scarica
Auto ferma per batteria scarica – Motori.news

Inoltre è importante evitare di accendere eventuali dispositivi collegati all’auto prima di farla partire. Allo stesso modo sarebbe il caso di evitare di tenerli accesi anche dopo che si è parcheggiato: le macchine più moderne, comunque, sono dotate di un sistema che permette loro di disattivare l’energia ausiliaria per salvaguardare la batteria.

Il trucco dei fari per far partire l’auto con la batteria scarica

Andiamo invece a vedere cosa potresti provare per fare partire la macchina dopo che hai appurato che la batteria è probabilmente scarica. Prima di tutto assicurati di non fare troppi tentativi: se non è andata la prima, la seconda e la terza volta, è improbabile che tu riesca a farla partire. Anzi rischieresti solo di sforzare ulteriormente il motorino di avviamento e “sprecare” l’energia rimasta.

batteria auto scarica
batteria auto scarica – Motori.news

Un tentativo logico che puoi fare è quello di girare la chiave fino ad accendere il quadro e di conseguenza attivare i fari e le frecce per circa 30 secondi. Fatto questo puoi provare a girare nuovamente la chiave e questa volta la macchina, se la batteria non è proprio a terra, dovrebbe partire.

Per ogni evenienza ti consigliamo comunque di dotarti di uno starter di emergenza: si tratta di piccoli sistemi elettronici che, collegati ai morsetti della batteria, permettono di dare quello spunto necessario per accendere la macchina. Li trovi praticamente ovunque, a prezzi molto accessibili, volendo anche su Amazon.