Beccato a 217 km/h sulla tangenziale, la multa è incredibile e via 10 punti

Stava percorrendo la tangenziale di Reggio Emilia, probabilmente immaginandosi in in circuito. Ha corso lungo la strada a una velocità di 217 km/h.

Eccesso di velocità
Eccesso di velocità – Motori.News

Stavo correndo lungo la tangenziale a una velocità di 217 km/h. Un conducente spericolato del Reggio Emilia dovrà pagare una multa molto salata (tra 845 e 1691 euro) per aver corso ad una velocità di molto oltre il limite consentito. Oltre ad essergli detratti 10 punti dalla patente di guida e la licenza di guida sospesa da sei mesi ad un anno.

Tangenziale scambiata per un circuito

Correva a 217 km/h, si una strada con limite di velocità 90 km/h. Gli agenti stradali hanno intercettato l’auto sulla tangenziale di Reggio Emilia. L’autista ha visto gli operatori che cercavano di controllare con la loro attrezzatura Trucam e ha frenato bruscamente per evitare l’intercettazione, ma non c’è stato modo di eludere il controllo.

L’uomo è stato multato tra 845 e 1691 euro, più 10 punti in meno sulla patente con sospensione della licenza di guida per un periodo da 6 a 12 mesi.

Una delle cause più importanti di gravi incidenti stradali, ovviamente, è l’alta velocità. Per questo la Polizia di Stato di Reggio Emilia ha attivato le attività di controlli elettronici della velocità sulle principali strade provinciali.

velocità rilevata
Velocità rilevata – motori.news

Per questo il Dipartimento della Polizia Stradale di Reggio Emilia ha realizzato nelle ultime due settimane più di 10 servizi utilizzando apparecchiature Trucam per far rispettare i divieti, con rilevamento della velocità da remoto e con contestazione immediata delle violazioni.

La tecnologia del telelaser “Trucam”

È solo uno dei 59 automobilisti, chiamati anche ““Speedy Gonzales”, che negli ultimi giorni di questo mese hanno superato il limite di velocità di 90 km/h in tangenziale e raggiunto una velocità di oltre 40 km/h rispetto al consentito. Lo ha riferito la polizia stradale di Reggio Emilia durante un recente sopralluogo all’apparecchio telelaser Trucam.

Il dispositivo utilizzato dalla polizia stradale può determinare la velocità a una distanza di 1200 metri dalla propria posizione e registrare i dati di misurazione entro meno di un secondo. Lo strumento è in grado di trasmettere il raggio laser 66 volte in 33 centesimi di secondo e restituire il numero finale della velocità misurata, quindi la misura è esente da errori.

Durante tutta la fase di rilevamento, la telecamera integrata registra video ad alta definizione per garantire ai trasgressori la certezza dell’equivalenza tra il proprio veicolo e la velocità rilevata.

TruCam Telelaser
TruCam Telelaser – motori.news

In totale hanno registrato circa 300 presunte violazioni e 1260 punti decurtati sulle patenti di guida. Le sanzioni riguardavano non solo l’eccesso di velocità, ma anche le ormai normali mancanze di revisione del veicolo e dell’assicurazione.

In considerazione del fatto che sono state rilevate gravi violazioni, il Dipartimento di Polizia Stradale, al fine di reprimere gravi azioni noncuranti di guida, provvederà, attraverso le proprie pattuglie, ad individuare azioni pericolose che possono portare ad un aumento del numero dei feriti e la morte a seguito di un incidente stradale.