Benzina alle stelle, questo errore ci fa spendere ancora più soldi quando fa caldo | Una perdita assurda

Fra poco sarà estate, e visto il caro benzina che ci sta strangolando, c’è un sistema per risparmiare carburante e quindi soldi. Ecco come fare

Estate limiti dei consumi in macchina
Estate limiti dei consumi in macchina – Motori.News

Fra un mese e mezzo sarà estate. I tempi sono molto duri, la crisi economica ci attanaglia, e dobbiamo pensare a tutti i modi e le maniere per risparmiare i soldi. Quindi, nel momento in cui ci mettiamo in macchina per guidare, dobbiamo pensare al modo di spostarci consumando meno benzina possibile.

Estate, no al climatizzatore per risparmiare? Sbagliato!

Questi giorni le temperature stanno cominciando a salire. Ancora non siamo arrivati al punto di accendere il climatizzatore perché fa troppo caldo, ma il finestrino dell’auto cominciamo, a volte, a tirarlo giù. E qui si comincerà a porre l’eterno dilemma che ci attanaglia ogni anno, ma al quale la maggior parte delle persone da una riposta.

La risposta che danno quasi tutti, è che accendere il condizionatore nell’auto fa faticare di più il motore e quindi fa sprecare più carburante. Quindi, quando la calura diventa insopportabile, si tende a tirare giù il finestrino, in modo da evitare un ulteriore spreco di benzina.

Papà e figlio in auto con finestrino abbassato
Papà e figlio in auto con finestrino abbassato – motori.news

L’affermazione che guidare con il climatizzatore acceso comporta un aggravio dei costi di carburante, è vero, ma è vero anche il contrario, perché viaggiare con i finestrini della vostra vettura abbassati, fa perdere di aerodinamicità la macchina, e quindi anche in questo caso si ha un maggiore consumo di benzina.

Allora dove sta la ragione? Dagli studi che sono stati fatti in laboratorio, simulando una vettura che viaggia a determinate velocità con i finestrini tirati giù, si è arrivati a queste conclusioni. Che in determinate condizioni di velocità è meglio tenere aperto il condizionatore, in altre i finestrini.

Finestrini aperti o condizionatore acceso?

Climatizzatore auto aperto
Climatizzatore auto aperto – motori.news

La risposta è molto semplice, e non ha bisogno neanche di essere articolata. Secondo gli studi effettuati, è consigliabile fare tutte e due le cose, secondo l’andatura del mezzo che stiamo guidando.

Se per esempio guidiamo su una strada dritta ad una velocità media o alta, è preferibile accendere l’aria condizionata, perché con i finestrini tirati giù la macchina perde di aerodinamicità e il motore fa più fatica, quindi consuma di più.

Se invece siamo in un contesto cittadino, o dobbiamo viaggiare per dei tratti dove lo scorrimento non è veloce, e preferibile non accendere il climatizzatore ed abbassare i finestrini. Questo perché con un andatura moderata la vettura non ha problemi di aerodinamicità, e il motore quindi si affatica di meno.

Se poi volete risparmiare ancora di più, tenete sempre il climatizzatore spento ed i finestrini tirati su. Se ce la fate, anche ad agosto, siete proprio dei gran risparmiatori!