Benzina, con il trucchetto della pallina da tennis risparmi tempo e soldi: prova ora

Un nuovo trucchetto sta spopolando su TikTok: ecco a cosa può servirti una pallina di tennis quando fai rifornimento di carburante.

Benzina
Benzina – motori.news

Fare benzina è un’operazione semplice e ormai alla portata di tutti. Nonostante questo però non sono poche le persone che di tanto in tanto si trovano in difficoltà per le ragioni più disparate.

Il posizionamento errato alla pompa perché non ci si ricorda dove si trovi il bocchettone per il rifornimento, l’incapacità talvolta di bloccare la pistola per fare il pieno senza dover tenere premuta la leva e così via.

Insomma, non bisogna sottovalutare le difficoltà che si possono riscontrare in quella che a molti può sembrare invece come una semplice formalità. Forse è anche per questo che in Italia vige ancora l’abitudine del rifornimento servito direttamente dal benzinaio, seppur a costi superiori rispetto al self service.

All’estero è un po’ più diverso e automatizzato e se non si è in grado di cavarsela da soli c’è il rischio di passare una brutta giornata. Su TikTok ha iniziato a circolare in questi giorni un video che ci spiega come una semplice pallina da tennis può esserci utile in questi casi.

Perché usare una pallina di tennis quando si fa rifornimento di carburante

L’obiettivo di questo filmato è dare una mano alle persone che, mentre fanno il pieno, vorrebbero bloccare la levetta della pistola per evitare di tenerla premuta fino a quando il rifornimento non viene completato.

Pistola rifornimento carburante
Pistola rifornimento carburante – Motori.news

Sappiamo a cosa stai pensando: c’è l’apposita “clip” che permette di tenerla bloccata fino a quando il rabbocco non si ferma automaticamente perché ha raggiunto il livello limite. Va detto tuttavia che in alcune pompe di benzina non funziona come dovrebbe e bisogna ingegnarsi quindi con metodi alternativi.

Il filmato è dedicato a tutti quelli che detestano “spremere” la pompa quanto basta per completare l’operazione di rifornimento. L’autore del video, che ha spopolato su TikTok, spiega che bisogna inserire una pallina da tennis nel manico della pompa in modo che mantenga la pistola attiva fino a quando il serbatoio della macchina non sarà pieno.

Un metodo che sta avendo successo, ma che sta anche raccogliendo delle critiche o, meglio, delle osservazioni comprensibili. Nel senso che, appunto, le pompe di benzina sono dotate di loro di una funzione che disattiva automaticamente l’erogazione del combustibile quando è arrivato al punto limite.

Trucco pallina da tennis tiktok
Trucco pallina da tennis tiktok – Motori.news

In tal senso, per un pieno veramente…pieno, bisogna ricordarsi di fare il tentativo dei tre blocchi. Non appena scatta il primo, prova a forzare per una seconda volta tirando leggermente indietro la pistola senza lasciarla uscire dal serbatoio. Al secondo blocco, vai ancora un po’ più indietro fino a quando non scatta anche il terzo.

A quel punto sarai sicurissimo che più carburante di così non potrai mettere e avrai eseguito un pieno a regola d’arte. E prova anche il trucco della pallina da tennis se la clip non dovesse funzionare.