Benzina, con il trucco dello Scottex non ti frega nessuno: provalo subito

Qualche distributore in tempo di crisi, potrebbe aver provato a mettere in pratica il trucchetto ideale per risparmiare e per fornire carburante illimitato a costo minimo, ai suoi clienti, fornendo loro benzina con kerosene.

Kerosene
Kerosene nella benzina – motori.news

Ma tra la benzina e il kerosene c’è una differenza sostanziale. Mentre la prima è composta da idrocarburi volatili, quindi evapora in poco tempo, la seconda è composta da idrocarburi di un certo peso. Il kerosene è certamente più leggero del gasolio, ma più pesante della benzina.

Quindi se la benzina evapora praticamente subito, il cherosene essendo molto più pesante e meno infiammabile, ha un punto di ebollizione molto più alto e richiede maggiore tempo. Qualora si dovesse versare del kerosene nelle auto a gasolio, queste avrebbero qualche possibilità minima di sopravvivenza. Magari il motore ne verrebbe fuori a fatica e sopravvivrebbe di stenti, diversamente dal motore di una macchina a benzina.

Benzina con kerosene-Motori.news

Come capire se l’auto è stata alimentata con la benzina con kerosene e se c’è da preoccuparsi

Qualche distributore non propriamente onesto, lo ha fatto: ha allungato la benzina con il kerosene. Questo è successo in Irlanda qualche anno fa, dove almeno 500 auto furono completamente distrutte. La benzina con kerosene causarono importanti conseguenze ai motori delle auto.

Per capire se quella fornita dal distributore è benzina oppure benzina con kerosene, si può fare quella che chiamiamo tutti “prova del nove”. Ovvero dopo aver fatto rifornimento, si usa il metodo dello scottex. Quindi, si prova a prelevare una piccola quantità di benzina per cercare di capire di che colore sia o che odore abbia.

La benzina è incolore, proprio come il kerosene, ma tra i due c’è una differenza di odore schiacciante. L’odore della prima, lo conosciamo tutti, è quasi come una droga. Mentre l’odore del kerosene è particolare, ricorda vagamente l’odore dell’acetone ed è particolarmente fastidioso.

La differenza tra il kerosene e la benzina

Qualora dovesse essere troppo tardi, per avere la certezza di avere introdotto benzina con kerosene nella propria auto, basta provare ad accenderla. In questo caso, l’auto dovrebbe fare fatica ad avviarsi perché il kerosene non brucia come la benzina, lo fa a fatica e molto lentamente.

Non per niente, viene usato per alimentare gli aerei e non le auto. Lì per lì si pensa sia la valida alternativa alla benzina o al diesel, perché sembra essere economico. In realtà non è affatto, dà l’impressione soltanto perché non è tassato come gasolio, benzina ecc. Tra l’altro è svantaggioso sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista ambientale perché inquina molto di più.