Auto

Benzina, con questo metodo consumi davvero poco | Risparmi tantissimo di gasolio

Milioni di automobilisti, non solo noi italiani, devono vedersela con i costi del carburante schizzati alle stelle. I governi cercano di trovare soluzioni a questo enorme problema ed anche noi, nel nostro piccolo, dobbiamo mettere in atto strategie per ridurre i consumi della benzina.

Benzina – MotoriNews.it

Esistono particolari sistemi che consentono di abbattere il consumo di benzina e abbiamo deciso di svelarteli.

Benzina: metodi per abbattere i consumi

Per ridurre i consumi, la via più intelligente da percorrere è capire cosa in particolare fa consumare di più carburante per cercare di regolarsi.

Ad esempio, come spiega l’Automobile Club tedesco, sostituire regolarmente il filtro aria motore fa consumare meno carburante.

Il più delle volte si consuma carburante a freddo. Quando il motore non arriva alla temperatura ottimale, durante il funzionamento richiede più carburante. In più, nei tragitti brevi e frequenti, la batteria fatica a ricaricarsi, specie se si alternano questi viaggi con periodi di totale inutilizzo.

benzina come risparmiare – Lettoquotidiano.it

L’ideale per consumare meno benzina sarebbe muoversi a piedi o in bici per i tragitti brevi oppure usare l’auto per organizzare più giri possibili in un solo giorno.

In più, quando si è costretti a stare fermi a motore acceso è preferibile spegnere l’auto per poi riaccenderla quando si riparte.

Lo stile di guida è importante: quando facciamo ripartire l’auto si consiglia di non avere fretta di cambiare una marcia perché in questo modo si consuma più carburante.

Aria condizionata, peso, pneumatici

Sapevi che l’aria condizionata fa consumare fino a 1,5 litri di carburante ogni 100 km? Con i finestrini aperti il consumo cresce di 0,2 litri. Si consiglia di tenere i finestrini chiusi e di evitare alte velocità.

Anche il peso incide sul consumo di carburante: è bene non caricare troppo il veicolo, togliere oggetti superflui. Ogni 100 kg il consumo di carburante aumenta di 0,3 litri.

Un elemento che incide particolarmente sul consumo di benzina è dato dalle gomme. In commercio esistono pneumatici a risparmio energetico: costano un po’ di più ma conviene in termini di risparmio di carburante. Puoi arrivare a risparmiare fino a 0,5 lt ogni 100 km con questo sistema.

benzina come risparmiare – Motorinews.it
Jacqueline Facconti