Benzina, fai il pieno in questo giorno della settimana: risparmi un sacco

Ci sono delle giornate in cui risulta più conveniente fare benzina? Analizziamo qualche situazione, cercando di capire come risparmiare

Benzina, giorno migliore per farla
Benzina, giorno migliore per farla – Motori.News

In un’epoca in cui i prezzi del carburante sono destinati a tornare a risalire, è chiaro che molti di noi sono alla ricerca dei migliori stratagemmi per cercare di risparmiare qualcosa sul pieno in fase di rifornimento.

Purtroppo a volte c’è davvero poco da fare e bisogna accettare i prezzi che troviamo al distributore: certo, per spendere qualcosa di meno si potrebbe optare per le cosiddette “pompe bianche“, che si trovano principalmente in alcune città o sulle strade provinciali, oltre ad adottare uno stile di guida più prudente e moderato che ci dia modo di non sprecare subito tutto il carburante a nostra disposizione.

Su internet si inseguono consigli e suggerimenti più o meno validi per capire come far sì che il prezzo del prossimo pieno pesi un po’ meno sul portafoglio: alcuni consigli sfiorano persino l’illegalità, mentre per altri si può addirittura ragionare.

Stiamo parlando nel caso di chi avrebbe individuato i giorni migliori in cui fare rifornimento: quei momenti della settimana nei quali è possibile davvero risparmiare qualcosa facendo benzina. Funziona davvero o solo una leggenda metropolitana? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Fare benzina in questo giorno permette davvero di risparmiare qualcosa?

Secondo la teoria diffusa da un utente su internet, e tutta basata sulla sua personale esperienza e dunque da prendere con le pinze, il sabato e la domenica sono sostanzialmente i due giorni peggiori della settimana in cui fare rifornimento.

Pieno di benzina
Pieno di benzina – Motori.news

Questo perché, in questo caso così come in occasione delle festività o vicino a ponti ed eventuali periodi di vacanze, i gestori di carburante tendano a sfruttare il momento con utenti che hanno necessità di fare benzina per la settimana successiva o, ancora più semplicemente, per una gita fuoriporta nel weekend entrante.

A questo punto è forse meglio dedicarsi alle giornate feriali di mezzo, precisamente il martedì, il mercoledì e il giovedì. L’impennata, seppur leggera, dei prezzi pare avvenire subito dopo il weekend, il lunedì, e poco prima che cominci, il venerdì pomeriggio.

Onestamente, trattandosi di una valutazione puramente personale di questo utente, seppur basata sulla sua esperienza, non possiamo dare per certo che sia davvero così.

Certo, ragionando da un punto di vista logico potrebbe anche starci, ma per essere sicuro ti invitiamo a dare un’occhiata a come lievitino o meno i prezzi del carburante presso la stazione di rifornimento che usi più spesso.

Stazione rifornimento carburante
Stazione rifornimento carburante – Motori.news

Magari funziona davvero così e la cosa migliore è fare il pieno nei giorni centrali della settimana piuttosto che aspettare la fine o l’inizio del weekend. Del resto, in questi casi, la valutazione empirica personale per risparmiare qualcosa è sempre la migliore.