Benzina nel gasolio, ecco perché se lo fai devi fermarti assolutamente e chiamare il tuo meccanico

Chi è particolarmente sbadato, chi va di corsa o chi non è pratico nel fare carburante, può commettere il triste e grave errore di mettere al posto del gasolio, della benzina, direttamente dentro il serbatoio dell’auto.

Gasolio nella benzina
Benzina nel gasolio – Motori.News

In effetti, basta un attimo, pochissimi secondi, ed ecco che si combina un vero e proprio disastro.

Qualora si dovesse commettere questo errore, accorgendosi subito si evitano grossi disagi, perché per esempio non si va nemmeno ad accendere l’auto. Chi non si accorge invece lo fa mettendo a rischio l’auto stessa.

Cosa succede se versi la benzina nel serbatoio al posto del gasolio

Non è difficile infatti notare che non appena girata la chiave nel quadro, la macchina assume un comportamento strano, si nota per esempio l’irregolarità del motore, i giri sono completamente diversi dai normali. Poi per togliere qualunque dubbio, ecco il fumo nero che viene fuori dal tubo di scarico. In questo momento arriva l’ansia, il panico prende la gestione della situazione ed ecco che non si sa proprio cosa e come fare.

Continuando a guidare l’auto con il carburante sbagliato, si rischiano di danneggiare tutte le componenti meccaniche del mezzo, questo succede in particolare, a causa di una mancata lubrificazione.

L’utilizzo della benzina al posto del gasolio, inoltre, può provocare il danneggiamento delle valvole e dei pistoni, oltre che il blocco della pompa di iniezione. L’unica cosa da fare qualora si dovesse mettere il carburante sbagliato al posto della benzina è chiedere aiuto ad un’officina specializzata che saprà certamente cosa fare e come.

benzina-Motori.news

Come raggiungere l’officina e cosa fare per rimuovere la benzina dal serbatoio del gasolio

Ovviamente per arrivare in officina non bisogna accendere il mezzo, ma spostarlo a spinta se questa dovesse essere vicina. In alternativa per raggiungere l’officina è necessario chiedere l’intervento del carroattrezzi. Guidare l’auto in queste condizioni significa accettare il rischio, anzi la certezza di compromettere le funzionalità del motore definitivamente o quasi.

Se la quantità di benzina che è stata introdotta al posto del gasolio non è eccessiva, si può fare uscire in qualche modo. In alternativa si può anche farla diminuire andando a diluire aggiungendo parti di gasolio, piano piano. Per rimediare allo sbaglio commesso sarà necessario affrontare una spesa non indifferente, qualunque sia la soluzione scelta. Certamente si tratta di una cifra di molto inferiore a quella che si sarebbe costretti ad affrontare andando a danneggiare il motore o parti della macchina.