Benzina, non farla dove capita: se vai in questi distributori risparmi | Gli altri ti rubano i soldi

Una ricerca ci mostra quali sono i distributori più economici in Italia, che piace agli automobilisti, presi dal rincaro dei prezzi.

Distributori di benzina economici
Distributori di benzina economici – Motorinews.it

La benzina e il gasolio stanno viaggiando sui 2 euro al litro, anche se il Governo ha attuato il taglio delle accise. Questo ha portato le persone ha guardarsi intorno, ed andare alla ricerca dei distributori più economici. La speranza è quella che il carburante torni su prezzi più normali, ma al momento non sembra esserci, una luce infondo al tunnel. Altroconsumo ha così redatto una classifica, dei gestori di pompe di benzina, che convengono di più ai risparmiatori. Andiamo a vedere da vicino la ricerca, ed anche i distributori che ci convengono di più, al nostro portafoglio.

Benzina la pompa
Una ricerca ci mostra i distributori più economici in Italia – motori.news

Come si è stipulata la ricerca

L’indagine di Altroconsumo vuole dirci i distributori di benzina e gasolio più economici in questo 2022. Il periodo preso d’esempio è quello che va dal 29 marzo 2021, al 12 aprile 2022. I dati sono stati presi dal sito dell’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico. Come funziona questo Osservatorio? Ebbene esso aggiorna sempre i suoi dati, visto che ogni giorno riceve informazioni dalle compagnie di distribuzione di carburante. Altroconsumo ha controllato i prezzi nei distributori che si trovano nei centri urbani e nelle strade extra urbane.

Benzina in distributore
La ricerca ha preso diversi gestori che sono sparsi sul suolo nazionale – motori.news

L’indagine ha preso i dati sui distributori di carburante che hanno mille impianti sul suolo italiano, e che si trovano in almeno 100 provincie. Oltre alle zone urbane ed extraurbane, si è cercato di dare risposta anche ai prezzi migliori in Autostrada. Qui si sono stati presi quei gestori, che hanno almeno 40 distributori in undici regioni. Una volta che sappiamo come è stata fatta la ricerca, possiamo passare ai risultati, scoprendo quello che ci conviene di più.

I risultati della ricerca

L’indice 100 scelto da Altroconsumo, ci mostra qual è il distributore che più ci conviene, ovviamente sé sale l’indice cala la convenienza, con ad esempio 105 che dimostra, i prezzi meno vantaggiosi. Nei centri urbani e quelli extra urbani, il miglior distributore per benzina è Tamoil con 100 punti, dietro di lei ci sono Esso e Q8 a 101. Nei distributori di gasolio il podio è lo stesso, dimostrando come se vi trovate in città fate un pensierino ai distributori Tamoil.

Distributore di Tamoil
Le stazioni di rifornimento di Tamoil sembrano quelle più vantaggiose – motori.news

Sulla rete autostradale, troviamo come miglior distributore per benzina ancora Tamoil, ma affiancata a 100 punti da Q8 e Sarni Oil. Dietro questo trio ci sono Api Ip ed Esso con 101. Il posto migliore dove fare gasolio in autostrada è Sarni Oil con 100 punti. Dietro c’è un tris con Tamoil, Q8 ed Esso a 101 punti. Questi sono i distributori più economici, quelli che ci convengono più di tutti. Sicuramente sembra emergere Tamoil, che è sempre a podio per i suoi prezzi vantaggiosi.