Benzina, quando la metti devi sempre toccare la carrozzeria dell’auto: il motivo è inquietante

Saper fare benzina nel modo giusto è molto importante sia per garantirti un risparmio economico sia per non avere mai problemi legati alla sicurezza. Prima di toccare l’erogatore della benzina è indispensabile mettere in pratica una mossa all’apparenza inutile, vale a dire quella di toccare la carrozzeria del proprio mezzo motorizzato. Andiamo a scoprire i motivi, rimarrai davvero sbalordito. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Toccare la carrozzeria dell'auto
Toccare la carrozzeria dell’auto – Motori.News

Dallo scoppio della guerra sul territorio ucraino legato all’invasione russa, il tema dei rincari in ogni settore ha scosso tutti gli italiani. Come in ogni settore, anche nell’ambito del carburante si sono registrati pesanti aumenti legati al costo al litro di esso. Alcune misure del Governo hanno permesso di attenuare il problema, ma ancora oggi la benzina costa molto di più rispetto a prima.

Dal primo gennaio, inoltre, è stato abolito lo stop sul taglio alle accise. Il carburante, quindi, si sta pagando a prezzo pieno. Gli italiani sono sempre di più alla ricerca di metodi per garantirsi qualche decina di euro di risparmio a fine mese.

Guidare a velocità moderata e con le giuste marce, per esempio, può rivelarsi molto importante. Anche avere uno stile di guida non brusco e mantenere il più possibile i finestrini alzati possono giocare un ruolo fondamentale sul tema del consumo di benzina.

Fare benzina in modalità self service, inoltre, è la scelta che noi consigliamo ampiamente. Evitare, inoltre, pompe di benzina troppo care, compreso il rifornimento in autostrada. In modalità self service esistono delle regole molto importanti da seguire. Per quale motivo sarà opportuno toccare la propria auto prima di procedere alle operazioni inerenti al pieno di benzina? Ecco cosa devi sapere.

Tocca sempre la carrozzeria dell’auto prima di fare benzina: andiamo a scoprire il perché

Sono sempre di più le persone che procedono al rifornimento di benzina in modo automatico, sfruttando la modalità self service. Essa, infatti, permette di risparmiare qualcosa per quanto riguarda il costo del carburante. Durante il pieno di benzina, però, non bisogna mai tralasciare alcun dettaglio, in modo tale da garantire sempre massima sicurezza a tutti. Per quale motivo toccare la carrozzeria dell’auto è importantissimo prima di toccare l’erogatore? Ecco l’incredibile motivo.

Carrozzeria auto
Tocca la carrozzeria della tua auto prima di procedere al rifornimento di benzina. Scopriamo per quale motivo è importante agire in questo modo – Motori.News

Quando si scende dalla propria auto per effettuare il rifornimento di benzina, bisogna sempre ricordarsi di fare una cosa. Essa all’apparenza può sembrare senza senso, ma, invece, si rivelerà essere davvero molto utile per quanto concerne la sicurezza tua e delle altre persone presenti in quel momento presso il distributore di benzina.

I tuoi vestiti, durante il tuo spostamento in auto, entreranno a contatto – come ovvio che sia – con il tessuto dei sedili. Ciò può generare una carica elettrostatica più o meno importante, a seconda dei casi. Toccando l’erogatore della benzina per effettuare il rifornimento, questo aspetto può provocare una scintilla o una scossa, come accade se si entra a contatto con altre persone.

In questo caso, però, il rischio per la sicurezza di tutti potrebbe essere notevolmente maggiore. La carica elettrostatica può causare una scintilla che, nel peggiore dei casi, rischia di causare un incendio causato dai vapori del carburante.

Come fare, quindi, per eliminare qualsiasi rischio e per ridurre del tutto la carica elettrica? Ti basterà toccare la carrozzeria della tua auto qualche attimo prima di procedere alle operazioni di rifornimento. Se fai questo prima di impugnare l’erogatore, metterai in sicurezza te stesso e tutti gli altri.

Benzina
Rifornimento di benzina – Motori.News

Se non eri a conoscenza di ciò, ora avrai scoperto un dettaglio che potrebbe davvero proteggere tutti in questo caso particolare. Il rischio di causare un incendio è ovviamente molto basso, ma per quale motivo sfidare la sorte? Tocca la tua auto ed eviti qualsiasi pericolo!