Benzina regalata al prezzo di 0,014 euro, ecco dov’è successo: tragico errore

Benzina regalata ad un prezzo irrisorio da parte di alcuni distributori soggetti a un tragico errore. Ecco dove è accaduto.

Benzina a quattordici centesimi
Benzina a quattordici centesimi – Motori.News

Il rifornimento di benzina è una operazione necessaria per poter circolare con il proprio mezzo personale. A prescindere dal tipo di carburante usato, il serbatoio dovrà essere sempre abbastanza pieno, in modo tale da non restare “a piedi”.

Il prezzo del carburante ha subito un pesante aumento nel corso del 2022. Le cause sono tristemente note e fanno riferimento alla grave situazione internazionale che si è scatenata sul territorio ucraino, in seguito all’invasione delle truppe russe.

Oltre ai palesi problemi politici e sociali, lo scoppio della guerra ha generato incredibili rincari dei prezzi in ogni settore della nostra quotidianità. Non ha fatto eccezione nemmeno il costo della benzina.

Esso è aumentato a livelli mai visti prima, superando – in alcuni periodi – di gran lunga i 2 euro al litro. Solo alcune misure emergenziali del Governo italiano hanno permesso di attenuare la situazione. Negli ultimi mesi, fortunatamente, la situazione è un po’ migliorata.

Il prezzo di diesel e benzina si è attestato mediamente sui valori di 1,80 euro al litro. Un livello ancora alto, ma inferiore ai prezzi del marzo 2022.

Cosa è accaduto presso tre specifici distributori di benzina qualche tempo fa? Ecco l’incredibile errore tecnico, che ha scatenato un vero e proprio assalto da parte degli increduli automobilisti. Scopriamo dove è avvenuto tale episodio e tutti i dettagli su questa vicenda.

Benzina regalata, l’errore tecnico di alcune pompe di benzina

Il prezzo della benzina non è uguale in ogni parte del mondo. Solitamente, le nazioni che non possiedono petrolio hanno prezzo più alti rispetto a chi lo esporta. Le differenze di prezzo, inoltre, ci sono anche in base alla ricchezza del Paese. Una nazione ricca avrà prezzi maggiori rispetto a un Paese povero.

Rifornimento di benzina
Rifornimento di benzina – Motori.News

In Europa i prezzi del carburante sono mediamente più alti rispetto ai Paesi del Medio Oriente o alle zone del mondo più povere. Questa è la legge del mercato. L’Italia, poi, arriva ad avere prezzi superiori alla media, anche a causa delle accise che i singoli cittadini sono tenuti a pagare a ogni rifornimento.

Fare rifornimento presso le pompe di benzina più economiche – esistono specifiche app che ti informano su questo aspetto – è molto importante. Lo è anche effettuare il rifornimento in modalità self service.

Altri piccoli trucchetti per risparmiare benzina si hanno in riferimento a uno stile di guida non brusco e al corretto utilizzo delle marce nelle varie situazioni.

In questo articolo, però, ti portiamo a conoscenza di un incredibile episodio accaduto in Finlandia qualche tempo fa. Per quale motivo la benzina è scesa a un prezzo irrisorio? Ecco i dettagli.

Carburante venduto a 0,014 euro al litro

L’incredibile errore è avvenuto presso tre distributori della stessa catena in Finlandia, precisamente nella zona di Turku. Il guasto tecnico è avvenuto per un errore di programmazione dei prezzi. I gestori si sono accorti tardi dell’errore. Il danno, ormai, era stato già fatto e la benzina regalata a un prezzo stracciato.

Benzina regalata
Taniche riempite di benzina – Motori.News

Gli automobilisti finlandesi – attraverso un passaparola di proporzioni enormi – si sono precipitati presso le pompe di benzina interessate dal malfunzionamento. Essi hanno fatto il pieno alle proprie auto, a un prezzo di pochissimi centesimi di euro.

Alcuni di loro, inoltre, sono arrivati a riempire diverse taniche di benzina, procurandosi scorte per le settimane a seguire. Un automobilista ha riempito taniche contenenti oltre 200 litri di rifornimento, pagando l’irrisoria somma complessiva di 3 euro.

Ha fatto scalpore anche la mossa effettuata da un’altra persona, il quale è arrivato a riempire una cisterna contenente oltre 1.000 litri di benzina. In questo caso, ha pagato appena 14 euro.

Una vera e propria mazzata per i proprietari dei distributori di benzina. Il guasto è stato risolto solo poche ore, quando il danno per le loro tasche era ormai gravissimo.

Gli automobilisti “furbetti”, invece, hanno potuto beneficiare di benzina praticamente gratis. Tutto il mondo è Paese, quando si tratta di approfittare di qualcosa. Immaginiamo già le polemiche se questo episodio fosse successo nel nostro Paese!