Benzina, se vuoi risparmiare vai SOLO a questa velocità: se la superi spendi il doppio

Oggi quel che conta veramente tanto per tutti gli automobilisti italiani e non solo, è risparmiare sulle auto e sul carburante perché i prezzi della benzina e del diesel sono arrivati alle stelle.

Velocità auro
Velocità da mantenere – Motori.News

A questo proposito in molti scelgono di non utilizzare la macchina per gli spostamenti brevi, all’interno di una città o da una città all’altra, preferendo usare i mezzi pubblici e rinunciando alla propria indipendenza.

Questo perché al primo posto, c’è il risparmio sul carburante. Oggi, fare il pieno di carburante, significa spendere tanti soldi, che a volte nemmeno si hanno. Ma attenzione, perché ci sono dei trucchetti che consentono di risparmiare importanti cifre, semplicemente modificando lo stile di guida.

Ecco perché ad una certa velocità si consuma più carburante. Come risparmiare

Le auto più piccole, sono anche più aerodinamiche, devono mantenere velocità elevate per essere più efficienti rispetto a dei veicoli più grandi. Ma la guida ecologica è al primo posto, soprattutto in questi anni in cui non si parla di altro che di questo. Per cui la guida responsabile, che riduce il consumo di carburante e le emissioni di gas, come anche il rischio di incidenti stradali, è quella a cui tutti mirano.

Per risparmiare e non inquinare l’ambiente, bisognerebbe guidare a una velocità media di 80 km orari piuttosto che di 90 km orari. In questo modo si possono risparmiare €120 di carburante almeno. In autostrada, bisognerebbe guidare a 10 km orari in meno rispetto alla velocità che solitamente si mantiene, per risparmiare almeno un litro di benzina ogni 100 km.

risparmiare-Motori.news

Quando si consuma maggiore carburante alla guida di un mezzo

Si consuma maggior carburante quando si guida mantenendo una velocità media che va da 50 a 95 km orari. Più si va veloce, maggiore è la resistenza che il veicolo impone al vento, di conseguenza maggiore è l’attrito che va a consumare gli pneumatici e il carburante stesso.

Per massimizzare l’efficienza sia dell’auto che del carburante bisogna mantenere sempre un certo intervallo e livello di velocità, che consentono di non influire sul consumo. Per esempio quando si accelera o si decelera in maniera aggressiva si consuma più carburante perché si preme il pedale fino in fondo, rischiando peraltro di danneggiarlo alla lunga.

Di conseguenza gli iniettori pompano tanto carburante anche più di quello che serve, aumenta la velocità di combustione, si ottiene maggiore accelerazione, sembra essere un risultato soddisfacente, ma in realtà non lo è, anzi bisognerà correre ai ripari per non rimanere a piedi perché si è secco di benzina.