Bicchiere di sale, corri a metterlo in auto prima di partire: potrebbe salvarti

Se si pensa ad un bicchiere di sale, in automatico si pensa anche alla cucina, alla preparazione dei piatti, primi, secondi o contorni che siano. In realtà non tutti sanno che il sale, può essere usato anche in macchina, in un modo del tutto alternativo.

Sale in macchina
Sale in macchina- Motori.News

In macchina c’è sempre umido, puzza di chiuso e di muffa, questo perché spesso i finestrini sono appannati, i tappetini sono umidi e così rimangono per tanto tempo.

Ci sono diverse soluzioni che permettono di risolvere la problematica in breve tempo, senza spendere nemmeno un centesimo. Sono soluzioni più che pratiche, adatte a tutti, anche a chi non ha tempo da dedicare all’auto o pazienza.

bicchiere di sale-Motori.news

Come capire se in macchina c’è umido e quali possono essere le cause

Se dentro un veicolo c’è umido, bastano pochi minuti per rendersene conto. L’odore in primo luogo evidenzia ogni cosa. Se dopo aver pulito a fondo, il cattivo odore rimane, allora bisogna fare qualcosa di più.

In genere l’umidità risiede nel pavimento. Per capire se c’è umido per terra, basta tamponare il tappetino mediante uno straccio. Se è bagnato, la risposta è evidente.

I finestrini appannati oppure addirittura ghiacciati, sono una prova più che valida, seguono la formazione della muffa, i sedili bagnati. Ma quali sono le cause

La prima causa può essere l’acqua piovana. Potrebbe essere utile verificare se ci sono infiltrazioni dal tetto apribile, per capirlo basta toccare il sedile, se è bagnato, la risposta è sì. Questo non è soltanto sgradevole, ma molto pericoloso. Se l’acqua piovana dovesse entrare dal tetto apribile, molto probabilmente i finestrini sono arrugginiti.

In base alla tipologia di auto, potrebbe anche esserci un problema al sistema di scarico, magari ostruito. Era un problema comune tra le Fiat Panda e le Golf 5 in particolare.

L’acqua potrebbe anche accedere al veicolo dalle infiltrazioni dell’impianto di riscaldamento, lo scambiatore di calore potrebbe essere quindi danneggiato. Per verificare, accendere il riscaldamento a pieno regime di ventilazione, se il parabrezza si appanna, lo scambiatore è danneggiato.

Come eliminare l’umidità presente in macchina con un bicchiere di sale

Per risolvere il problema dell’umidità perenne in macchina bisogna certamente risolvere il problema andando a riparare eventuali pezzi danneggiati. Una volta fatto, si usa un bicchiere di sale per eliminare l’umidità presente.

Questo perché, si sa che sale raccoglie l’umidità negli ambienti chiusi, infatti in molti lo usano in casa, nelle stanze particolarmente umide. Una volta sistemato un bicchiere di sale in macchina, il problema sarà quasi risolto. Il sale ovviamente dovrà essere asciutto e dovrà essere sostituito entro una settimana perché probabilmente sarà già bagnato.

Si può anche asciugare in forno per riutilizzarlo, posizionato su una teglia ricoperta di alluminio, basteranno 10 minuti in forno e il sale tornerà perfetto per poter essere riutilizzato almeno altre due o tre volte.

Per casa, ma anche per la macchina, con le dovute attenzioni, al posto del bicchiere di sale si può anche usare la bottiglia, tagliata a metà e riempita con il sale. Il rimedio più pratico per l’auto però è il calzino o al massimo il bicchiere, che non richiedono spazio o chissà quali accortezze.