Bici, se non metti subito questo tipo di campanello ti fanno 100 euro di multa

Cosa succede se una bici è priva di campanello e le forze dell’ordine se ne accorgono? Si rischia una multa fino a 100 euro.

campanello bici, 100 euro di multa
campanello bici, 100 euro di multa – Motori.News

Anche quando si va in bicicletta, bisogna fare attenzione a rispettare tutte le regole del Codice della Strada.

L’uso della bicicletta senza campanello può comportare una multa da 25 a 100 euro, come ha scoperto un ciclista di Riccione, anche in caso di incidente.

Tuttavia, se ci pensiamo bene, ci sono abbastanza regole per garantire che i ciclisti non vengano sanzionati. Vediamo quali sono i comportamenti da tenere.

Viaggiare senza campanello porta a sanzioni

È il caso di un anziano ciclista, socio del Velo Club Riccione, che è stato costretto a pagare una multa di 25 euro per aver guidato la sua bicicletta senza campanello.

Campanello bici
Campanello bici – Motori.News

Tanto più che l’uomo era appena stato coinvolto in un tamponamento con un’auto ed era stato travolto.

All’automobilista che ha investito il ciclista è stata imputata tutta la colpa dell’incidente, ma il ciclista ha dovuto ugualmente pagare una multa di 25 euro.

La maggior parte dei ciclisti italiani sarebbe molto sorpresa di dover pagare una multa del genere, indipendentemente dal fatto che ci sia stato o meno un incidente.

Tuttavia, anche se questa regola non è molto conosciuta, esiste e deve essere rispettata.

L’articolo 68, comma 1, del codice stradale stabilisce che tutte le biciclette devono essere dotate di un segnale acustico, ossia un campanello.

La sanzione prevista in caso di inosservanza è una multa da 25 a 100 euro. Quindi, a ben vedere, il ciclista di Riccione ha ricevuto la sanzione minima.

Ma non è tutto: il Codice della Strada ha stabilito che i campanelli delle biciclette devono emettere un suono di volume tale da poter essere percepito a una distanza di almeno 30 metri.

Altre multe che rischiano i ciclisti

Come accennato all’inizio, i ciclisti devono seguire alcune regole che spesso però vengono trascurate.

Ad esempio, non devono fermarsi sulle strisce pedonali senza prima scendere dal loro mezzo. Non devono, inoltre, pedalare in mezzo alla strada (corsia di destra) e certamente non devono pedalare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.

Inoltre, i ciclisti che non rispettano il semaforo rosso sono un fenomeno comune, ma ancora una volta pericoloso.

Per ogni comportamento sopra menzionato, ma anche per altri, la legge prevede delle sanzioni specifiche.

Quindi è opportuno prestare molta attenzione a ciò che si fa quando si va in bicicletta, soprattutto per viaggiare in totale sicurezza.