Biciclette, maxi multe di 500 euro l’una per chi infrange questa regola: lo fanno sempre tutti

Come certamente saprete anche le biciclette sono tenute a rispettare le regole del Codice della Strada anzi, vi è addirittura un’intera sezione dedicata a loro.

Multa biciclette
Multa biciclette – Motori.News

Dovremo prestare attenzione alle regole da seguire, quindi, anche mentre saremo alla guida della nostra bicicletta se non vogliamo rischiare di incappare in qualche sanzione. In particolare a far paura è una multa che può arrivare fino a 500 euro.

Andiamo a vedere, quindi, quali sono le leggi che fanno maggiormente paura ai ciclisti di tutta Italia. Come sappiamo, infatti, il costo della vita è già molto alto a causa dell’aumento delle varie tasse su luce, gas ed acqua, di certo prosciugare ulteriormente il nostro conto a causa di alcune multe non è nei nostri piani.

Anche le biciclette dovranno rispettare il Codice della Strada

Sono diverse, ad esempio, le regole sconosciute ai più e che possono tramutarsi in dei verbali sono moltissime e per questo, se possibile, in bici dovremo fare addirittura più attenzione di quando utilizziamo l’auto.

Nello specifico a far sudare freddo i ciclisti è la legge che ci invita a non utilizzare le biciclette contromano. Oltre ad essere pericolosissimo per noi, dato che potremo incappare in un incidente, la multa come detto, sarà a dir poco salata.

biciclette
Incidente in bici- Motori.News

L’articolo 143 del Codice della Strada, quindi, non ammette eccezioni. Chiunque verrà beccato a girare contromano subirà una multa che lo costringerà a sborsare una somma che va dai 167 euro ai 665 euro.

Quest’ultimo, inoltre, spesso va a braccetto con l’articolo 173 del Codice della Strada che stabilisce di non utilizzare apparecchi radiotelefonici mentre siamo alla guida.

Non potremo muoverci a zig zag mentre siamo per strada

Questa regola, dunque, vale anche per le biciclette. Non potremo, quindi, consultare il nostro smartphone, utilizzare un tablet, computer portatili o simili mentre siamo in marcia.

Se quindi non rispetteremo il comma 2 dell’articolo del Codice della Strada, quindi, saremo multati con una cifra che va dai 165 ai 660 euro. Insomma dovremo fare attenzione a rispettare tutte le regole per non incappare in qualche brutta sanzione.

bicicletta
Bicicletta contromano- Motori.News

Fra le regole da rispettare in bicicletta sconosciute ai più, inoltre, vi è quella che vieta di fare scarti, ossia di fare zig zag improvvisi per strada. Questa manovra, infatti, potrà essere d’intralcio per le auto che si trovano dietro di noi.

Come molte altre regole del Codice della Strada, dunque, questa è fatta per garantire la sicurezza mentre si circola. Attenzione dunque a non distrarsi nemmeno quando saremo sulle due ruote.