BMW: dopo tanti anni che lo abbiamo visto così, viene aggiornato il logo della serie M

La Serie M ha cambiato il logo, per cercare di dare una freschezza nuova al segmento ma rimanendo sempre elegante e sportivo.

Cambiato logo BMW
Cambiato logo BMW -Motori.News

Il logo M sulla BMW rappresenta le auto sportive della casa, anche se da un po’ anche le sue moto sportive lo usano. Quel simbolo racchiude l’eleganza e il carattere sportivo, della casa bavarese e il segmento di mercato a cui guarda. Nel tempo quel logo ha avuto modifiche, ma adesso ha subito una trasformazione più sostanziosa. Questo nuovo design della lettera è stato avvistato di sfuggita, e così la casa non lo ha più potuto nascondere, arrivando a parlarne in un’intervista.

Le parole di Timo Resch

Timo Resch, vicepresidente alle vendite al marketing della BMW M, ha deciso di parlare sulla nuova forma dello stemma. Egli dichiara:” La nostra direzione futura è quello di usare una M nera, e non andremo a cambiare quelli già in produzione, come la M4. Il colore serve a dargli risalto senza prendere in considerazione, il colore circostante”. Il bordo della M e della scritta dell’auto è di colore rosso, e sembra che così resterà anche per il futuro.

La lettera M
Il nuovo logo della serie M sulla M4 CSL – motori.news

Il vicepresidente continua nella sua spiegazione:” Non posso dire che questo colore sia quello di un futuro lontano, ma di quello prossimo sicuramente sì. Al momento è stato deciso per cambiare un po’ il suo stile. Questo nero sarà esaminato, ma cercheremo di continuare a giocare con questi colori, anche perché fanno parte della storia BMW. Ci appartengono, e noi vogliamo continuare ad inserirli sulle nostre auto sportive”.

La storia e il futuro del segmento M

L’utilizzo della lettera M è iniziato nel lontano 1972, per diversificare le proprie auto sportive, su un’idea di Giorgetto Giugiaro. L’italiano è un famoso designer, che ha collaborato con tante aziende, e fu sua l’idea di diversificare i modelli sportivi, della casa tedesca. I colori a fianco sono ancora il rosso ed il blu, con il rosso che sta a significare le alte prestazioni dell’auto, il blu scuro e chiaro è riferito al modello dell’auto.

50 anni M
la Serie M ha festeggiato da poco i 50 anni – motori.news

Gli scatti che sono usciti, sul nuovo logo della serie M, provengono dalla BMW XM. L’auto sta per uscire e alla sua presentazione si è parlato di questa modifica del logo. Il cambiamento ci è stato anche perché ormai quella lettera appare su tante auto, basti pensare che la XM è un SUV. Altre auto, anche riportano quella dicitura e non sono le classiche auto sportive. Le loro prestazioni magari sì, ma non rappresentano, i veri modelli famosi per la tipologia sportiva BMW. Questo potrebbe rappresentare, una spaccatura con il passato.