BMW ‘low cost’: questa copia cinese è identica ma costa molto di meno | Incredibile

Tutto il mondo conosce la qualità assoluta dei modelli auto e moto della Bmw. Oggi vi presentiamo la ‘gemella’ cinese

BMW low cost
BMW low cost – Motori.News

Sembrano uguali ma la BMW ‘cinese’ costa 5mila euro in meno

Tutti noi appassionati di veicoli a due o quattro ruote abbiamo sperato e pensato almeno una volta nella vita di poter acquistare una automobile o una motocicletta marchiata BMW. Questo semplicemente perché è uno dei marchi più famosi del mondo ed è sempre stato sinonimo di prestazioni eccellenti, abbinate ad una qualità ed a un comfort ineguagliabili.

Ma non tutti possono permettersi il lusso di possedere un gioiello del genere, sia per il costo di acquisto che di manutenzione. E allora qualche casa motociclistica ‘furba’, ha pensato che ci potessero essere molti acquirenti, anche per un modello simile ma molto meno impegnativo.

Da poco tempo sul mercato è spuntata sul mercato, quella che possiamo considerare la motocicletta gemella di un modello della casa tedesca, che ha fatto la letteralmente la storia delle due ruote. Stiamo parlando della BMW R1250RT, mezzo dal motore potente e facile da guidare che permette di compiere lunghe distanze senza nessun tipo di fatica per il guidatore e la sua eventuale compagnia.

CFMoto 1250 TR-G
CFMoto 1250 TR-G . motori.news

La motocicletta di cui stiamo parlando è la CFMoto 1250 TR-G, un modello che sta facendo molto parlare di se sia per le prestazioni che per il prezzo che è assolutamente concorrenziale. Questo motoveicolo è diventato ormai noto anche perché è stato messo in dotazione ai poliziotti cinesi dal settembre dello scorso anno, chiamata CF1250J.

Mettiamo subito in chiaro che per il momento questo tipo di motocicletta è destinata, per il momento, solo al mercato asiatico, in quanto il motore attualmente utilizzato non rispetta la legge Europea dei propulsori Euro 5. Ma visto quanto sta vendendo nei paesi orientali sicuramente, a breve, la CF Moto si adeguerà alle normative anti inquinamento della Unione Europea, e produrrà un motore adeguato ai nostri mercati.

CFMoto 1250 TR-G: caratteristiche e prezzo

BMW R1250RT
BMW R1250RT . motori.news

La CFMoto 1250 TR-G è il risultato della collaborazione, partorita nel 2014, fra l’azienda cinese Zhejiang Chiunfeng Power Co (che controlla CFMoto) e KTM. Questa moto ha un propulsore che riesce ad erogare 140 cavalli di potenza. E’ dotata di tutte quante le dotazioni tecnologiche della sua omologa tedesca.

Le uniche differenze che è doveroso sottolineare sono la mancanza della trasmissione finale ad albero cardanico, ed il prezzo di listino. Quest’ultimo, come dicevamo, è un dato che va assolutamente sottolineato, visto che la CFMoto 1250 TR-G ha un costo totale di circa 16mila euro, il che significa ben 5 mila euro in meno rispetto al modello R1250 RT della BMW.