BMW M1000RR 50 Years: la più potente mai creata, è pazzesca | FOTO

La casa tedesca è pronta ad un grande anniversario di un suo modello in particolare, preparatevi alla BMW M1000RR 50 Years.

BMW M1000RR 50 Years
BMW M1000RR 50 Years – Motori.News

Cinquantesimo anniversario per la serie “M” della casa di Monaco di Baviera, quella serie che ha da sempre rappresentato il reparto corse della casa. La BMW nel 1972 lanciava sul mercato la BMW M GmbH, colpendo il segmento delle moto sportive. Quella “M” che sta per Motorsport, e rappresentano 50 anni di passione, dell’azienda tedesca. L’anniversario ha portato ad un modello da collezione, ovvero la BMW M1000RR 50 Years. Scopriamola più da vicino, questa spettacolare moto.

Le caratteristiche della moto

Il colore della livrea viene subito agli occhi, con quel giallo fluo e lo stemma dei 50 anni raggiunti, ed una M che vuole precisare la storia della moto.

BMW 50 Years
la BMW M1000RR 50 Years .motori.news

La moto di serie avrà delle chicche notevoli, ci saranno tutti i pacchetti della Competition M e Carbon M. Sarà presente anche il forcellone in alluminio più alleggerito, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il coprisella posteriore ed anche il pacchetto passeggiero.

La parte interna resta uguale, alla BMW M1000RR che conosciamo. Un motore da 4 cilindri in linea, di cilindrata 999cc con una potenza di 212 Cavalli ed una coppia di 113 Nm. Il suo peso si aggira sempre intorno ai 170 Kg, e la sua larghezza è di 0,84 metri per una lunghezza di 2 metri, la sua altezza totale è di 1,20 metri. Una vera belva, insomma, che la fa sembrare il mezzo, più ad una Superbike che una stradale.

posteriore BMW M1000RR
IL posteriore della moto – motori.news

Ci tiene molto a questo anniversario BMW, talmente tanto da aver messo sul piatto una moto davvero interessante. Il motorsport con la casa tedesca è sempre andato d’accordo, che sia sulle due o sulle quattro ruote. Quando partì questo progetto 50 anni fa, Robert Lutz dichiarava:” l’azienda è come l’essere umano; quindi, se fa sport rimane in forma, ed è più entusiasmante, più efficace e potente”. Parole che sono diventate pioniere, di un grande progetto.

Quando sarà possibile ordinarla

Logo BMW speciale
Logo per il cinquantesimo anniversario – motori.news

La moto verrà fatta solo su ordinazione, ed avrà un tempo specifico. Il periodo in cui potremmo ordinarla, va dal 21 maggio al 30 novembre 2022. Il prezzo non è stato detto, ma si aggira sicuramente sui 33.000 euro, come la normale M1000RR. Un anniversario di classe, per un segmento da sempre caro a BMW. La sua tradizione con il motorsport è partita 50 anni fa, e non c’è nessuna intenzione, di chiudere questa tradizione.