BMW Serie 8, la nuova super coupè bavarese (GALLERY)

Dopo una lunga attesa ecco la versione definitiva ed ufficiale della nuova BMW Serie 8, che torna ad una distanza di quasi 30 anni (era il 1989) dalla sua predecessora. Con dimensioni inferiori alla BMW Serie 6, la BMW Serie 8 diventa un concentrato di sportività e tecnologia. Lunga 484 cm, larga 190 ed alta 134 cm, la nuova BMW Serie 8 dovrebbe sostituire la Serie 6 ed arrivare nelle concessionarie della Casa bavarese a partire dal prossimo mese di novembre.

Inconfondibile l’aspetto della nuova BMW Serie 8 con la doppia calandra frontale di grandi dimensioni, gruppi ottici affilati ovviamente dotati di tecnologia full LED (con fari laser a richiesta). Parte posteriore molto affusolata con cofano inclinatissimo e doppio scarico dall’aspetto sportivo. Il telaio della BMW erie 8 è stato interamente progettato in alluminio e fibra di carbonio. Le sospensioni sono a doppi quadrilateri all’anteriore e multilink al posteriore.

Sulla grande coupè BMW Serie 8 debutta la strumentazione interna digitale su schermo davanti al volante da 12,3″. Il sistema di infotainment, invece, presenta uno schermo da 10,2″. Sulla BMW Serie 8 si può avere come optional l’head-up display di ultima generazione con informazioni su giri motore, navigatore e velocità. Sempre opzionali sono i cristalli Swarovski per leva del cambio, per il pomello dell’iDrive e sul tasto di accensione. Inoltre è possibile avere l’impianto audio Bowers & Wilkins da 1.375 Watt con ben 16 altoparlanti.

Sotto l’aspetto sicurezza la BMW Serie 8 si colloca ai vertici dell’automobilismo mondiale. Di serie troviamo cruise control con frenata automatica di emergenza e sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti. Inoltre è possibile avere il cruise control adattivo con stop&go con dispositivo di mantenimento autonomo della corsia di marcia. Disponibili anche il cross traffic warning che avvisa il conducente in caso di guida contro mano ed il reversing assistant che permette di effettuare manovre in retromarcia automatizzate, gestendo lo sterzo per tragitti fino a 50 metri.

Ed arriviamo ai motori. Due le unità previste al lancio della BMW Serie 8, tutte a trazione integrale. La M850 xDrive a benzina monta un 4.4 litri biturbo da 530 CV e 750 Nm di coppia. Prestazioni da supercar con 250 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per lo 0-100. A gasolio c’è la 840d xDrive da 3.0 litri, 320 CV e 680 Nm di coppia che va da 0 a 100 in 4,9 secondi e tocca sempre i 250 km/h. Il consumo medio della variante a gasolio si attesta sui 6,0 litri per 100 km, mentre la versione a benzina supera di poco i 10 l/100 km. Il prezzo della nuova BMW Serie 1 dovrebbe attestarsi attorno ai 100-110 mila euro per la versione d’attacco.