Bocchette aria condizionata, la polvere si annida lì: il trucchetto della gomma pane per farla sparire

Le bocchette aria condizionata si possono pulire anche da soli, senza andare per forza in un autolavaggio, basta munirsi di pochi strumenti.

Gomma pane
Gomma pane – motori.news

L’aria condizionata è diventata una delle parti essenziali dell’auto, visto che ci rinfresca d’estate e ci riscalda d’inverno. Le bocchette come tutto il sistema dell’aria condizionata, ma come tutta la vettura in sé, vanno sempre tenute pulite. Questo per tenere lontano i cattivi odio, che potrebbero fuoriuscire da esse, il rischio è di non riuscire a salire più in auto, per colpa della puzza. Il sistema per pulirle è molto semplice, basterà della gomma e altri pochi strumenti, per avere un’auto sempre pulita.

La loro importanza e come pulirle

L’importanza di queste bocchette è altissima, visto che servono per tenere la temperatura dell’auto a quanto vogliamo, ma anche per contrastare la condensa sul parabrezza. Inoltre, la funzione più importante è quella di preservare pulita l’aria all’interno della macchina. Quindi ora che sappiamo questo, dobbiamo sapere come pulirle, perché il metodo è molto semplice. Basteranno solo pochi strumenti, oltre che il tempo e la pazienza per andare a fare, questo piccolo lavoretto.

Bocchette da pulire
Usare i giusti strumenti per pulire le bocchette aria condizionata – motori.news

Il lavoretto inizia nel pulire la parte fuori, visto che i bocchettoni con i quali entra l’aria nel climatizzatore, potrebbero essere ricoperti di fogli ed altri detriti, che cadono sulla macchina. Quando arriviamo proprio alle bocchette, bisognerà utilizzare: un panello in gomma piuma ed un igienizzante con il suo applicatore. Qui noi dovremmo utilizzare molto bene il panello in gomma, visto che è questo lo strumento, che riuscirà a pulire bene, dato che raggiunge tutte le profondità delle fessure. Utilizzare il pennello di gomma, solo dopo aver utilizzato, il migliore igienizzante che c’è, che dovrete spruzzare sulle bocchette.

La manutenzione è la cosa più corretta da fare

Questo lavoretto rientra in quelli di manutenzione, ovvero pulire le bocchette periodicamente. Il tempo, che deve passare da una pulizia all’altra, dovrebbe essere in genere di sei mesi. Diciamo il tempo di una stagione, quindi ad ogni equinozio, ripulite questa parte essenziale dell’auto. Va da sé, che questo è un tempo stimato, ma questo lavoretto sì potrà fare anche più spesso. Dipende dal tempo che sì ha, ma mai aspettare che arrivino i cattivi odori.

Pulire sempre bene
La manutenzione vi aiuterà a tenere sempre dei buoni odori in auto – motori.news

Una volta che i cattivi odori fuoriescono dall’aria condizionata, diventerà difficile poi mandarli via, con questo semplice metodo. Ci potete provare, ma molto probabilmente l’odore rimarrà, perché lo sporco è molto. Quindi vi toccherà portare l’auto al lavaggio, dove sì effettuerà la sanificazione dell’impianto. Qui il costo è molto più alto, ed è sempre meglio non arrivarci. La non manutenzione, potrebbe causare un danno ai filtri, che poi andranno cambiati. Il costo anch’esso è più alto, rispetto alla normale manutenzione, che possiamo fare da soli. Quindi cercate di tenere pulite le vostre bocchette aria condizionata, ne gioverete in tutto.